Banner MINI bando Over65 B 3

Torneo giovanileIeri è stata giornata di tornei giovanili in tutta Italia, prima o seconda tappa di qualificazione ai Campionati Italiani individuali di settore, e quattro località dell’Alto Adige, dell’Emilia Romagna, del Trentino e della Toscana non hanno solo ospitato le giovani promesse del pongismo nazionale.

Sono infatti state anche sedi di ulteriori incontri dell’Innovation Tour con i Comitati e le associazioni sportive, dedicati proprio allo sviluppo delle attività giovanili, del ruolo della Federazione (intesa come Organizzazione Nazionale e Territoriale) e dei suoi sodalizi. Non si è parlato soltanto delle numerose novità che contrappuntano il Progetto Italia nella attuale stagione sportiva, ma anche dei nuovi scenari per lo sviluppo di una dimensione sostenibile delle associazioni sportive.

Spazio dunque alle novità che caratterizzano l’attività federale territoriale, con le proposte veramente inedite del Trofeo Transalpino di gennaio 2019 (arricchito anche da un seminario tecnico internazionale), del rinnovato Ping Pong Kids, della Coppa delle Regioni e del Trofeo CONI. Esiste altresì un rinnovato impegno e una particolare attenzione bei confronti dello Sport Rosa e la sua maggiore diffusione territoriale, sfruttando la possibilità di creare sinergie fra le diverse realtà regionali.

L’impegno per i Giovani ancora una volta si è rivelato essere non solo una esigenza del nostro movimento sportivo, ma anche una sorta di grimaldello, per inquadrare le opportunità che si possono cogliere (e non solo con i Giovani) per promuovere un reale sviluppo delle associazioni e società sportive.

A Manzolino e a Prato il gruppo federale, composto dal consigliere Sergio Pezzanera (affiancato e coadiuvato nella città toscana dal consigliere Luca Malucchi), John Ippoliti, referente per l’attività dei Comitati, e Domenico Ferrara, tecnico dello staff, ha incontrato i presidenti William Santini e Luca Pancani, i referenti Catalin Picu e Marco Galli, consiglieri di entrambe le Regioni e numerosi dirigenti e tecnici societari.

Ad Appiano e Trento, il presidente federale Renato Di Napoli e il direttore tecnico dell'attività femminile e giovanile Matteo Quarantelli hanno invece incontrato gli organici al completo dei Consigli Provinciali, guidati da Ardelio Michielli e Luca Aldrighetti.

Riunioni molto dense e ricche di spunti di riflessione e confronto, che alimentano un dialogo positivo e costruttivo.

Molte le attività previste per la stagione sportiva, volte ad arricchire una programmazione di per sé già molto significativa. Ne segnaliamo una eccellente, organizzata dal Comitato Alto Adige, che martedì 20 novembre ospiterà, nell’impianto di Maso della Pieve a Bolzano, un seminario del noto allenatore tedesco Richard Prause, incentrato sulle trasformazioni del tennistavolo con la nuova pallina e sull’importanza della qualità di servizio e risposta.