Banner MINI bando Over65 B 3

Friuli Venezia Giulia incontro 1 novembre 2018 con Alessandro ArcigliIl Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia ha organizzato a Cervignano una interessante e densa giornata di aggiornamento e formazione per i tecnici e i dirigenti delle associazioni e delle società sportive del territorio.

Scenario delle proposta era la pratica motoria e sportiva in ambiente scolastico. Nella mattinata è stato proposto dai referenti federali Domenico Ferrara e Matteo Quarantelli un Focus generale sugli aspetti organizzativi e metodologici di iniziative che, più che sportive, risultano educative e un approfondimento dedicato alla proposta "Racchette di Classe" (dedicata a tutti i bambini delle classi terza, quarta, quinta della Scuola Primaria Elementare). Nel pomeriggio invece Alessandro Arcigli, direttore tecnico del settore paralimpico, alla presenza della campionessa Giada Rossi, medaglia di bronzo ai recenti Campionati Mondiali di Celje, in Slovenia, ha orientato l’attenzione dei numerosi presenti al nuovo Progetto “OSO Ogni Sport Oltre - TennistavolOltre”.

Durante la giornata il presidente regionale Diego Derganz e il consigliere Marcello Ciancio hanno presentato le attività che vengono realizzate assieme alle associazioni e alle società sportive. Hanno quindi illustrato sia le giornate per la diffusione della pratica agonistica (“Invito al Tennistavolo” e “Gioca a Tennistavolo”), sperimentate con successo lo scorso anno, sia l’ulteriore disponibilità (con una extra incentivazione economica) nei confronti dei club che svolgono i progetti "Racchette di Classe" e "TennistavolOltre".

Nella serata precedente si era svolta la riunione allargata dei componenti del Comitato Regionale e dei referenti federali. È stato preso in esame il rinnovato processo delle proposte del Progetto Italia, inquadrando gli elementi di novità per ciascun evento e definendo ulteriori proposte integrative.

Diverse opportunità sono emerse, in particolare quella  di organizzare, in occasione del Trofeo Transalpino 2019 (3-5 gennaio, Lignano Sabbiadoro), a conclusione della manifestazione agonistica, uno stage allargato a tutti i partecipanti.

Ulteriore occasione di approfondimento ha riguardato l’attività dei giovani atleti friulani e la pianificazione del loro impegno nella pratica orientata allo sport di Alto Livello.