Banner MINI bando Over65 B 3

Ieri pomeriggio è partito nel Centro Federale di Lignano Sabbiadoro il primo stage in preparazione delle Paralimpiadi. Il direttore tecnico paralimpico Alessandro Arcigli ha convocato gli otto atleti in carrozzina Michela Brunelli, Clara Podda, Giada Rossi, Andrea Borgato, Federico Crosara, Federico Falco, Marco Santinelli e Giuseppe Vella, essendo i pongisti in piedi in questo momento impegnati in molteplici attività con le loro società. «In tutto - spiega Arcigli - fino a domenica a pranzo faremo sei allenamenti, al mattino dalle ore 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30, con l'obiettivo di controllare e verificare ciò che hanno fatto in questi due mesi. Con la Nazionale ci siamo visti agli Europei, poi sono andato io un po' in giro a verificare alcune situazioni, soprattutto con i più giovani. Per i primi cinque mesi dell'anno faremo un raduno al mese da giovedì a domenica, mentre a giugno, luglio, agosto e settembre i collegiali dureranno una settimana, da domenica a domenica».

In concomitanza con lo stage si sta svolgendo il quinto modulo del corso di formazione per tecnici sportivi di terzo livello. Sono quattro giornate dedicate a sviluppare le conoscenze relative ai modelli di prestazioni degli atleti paralimpici, alle strategie di allenamento, alle caratteristiche delle competizioni internazionali. Il dt Arcigli e i formatori federali hanno strutturato una serie di attività ed esperienze applicative che possano coinvolgere direttamente i tecnici partecipanti.

Ieri si è svolta anche una riunione con i tecnici del Comitato e delle società del Friuli Venezia Giulia che hanno avviato uno speciale Progetto di sviluppo del settore giovanile. In questo primo incontro sono state poste le basi di un comune lavoro, che nei prossimi mesi vedrà altre tappe di aggiornamento, formazione e pratica dedicata a giovani atleti durante tutte le fasi (reclutamento, avviamento e allenamento sportivo) della loro articolata attività.

Stage paralimpico a Lignano