Banner MINI bando Over65 B 3

Edizione di grandissima soddisfazione per la squadra italiana quella dei Campionati Europei paralimpici giovanili di Varazdin. Gli azzurri infatti ieri hanno conquistato un altro bronzo nell’individuale e ben due ori nella gara squadre che ne fanno la vera dominatrice della manifestazione.

Matteo Orsi, nella mattinata, ha disputato la finale per il bronzo contro il croato Lazov.

Un incontro partito subito in salita per il diciassettenne azzurro, costretto a rimontare uno svantaggio di due set, maturato in entrambi i casi nei momenti finali del set.

A questo punto vi è stata però la reazione dell'atleta del Tennistavolo Savona, che ha avuto la meglio piuttosto agevolmente nei seguenti due set, permettendogli di arrivare al quinto set con l'inerzia dalla propria parte. Ma le sorprese per questo incontro emozionante non erano ancora terminate. L'atleta croato è riuscito a portarsi prima sul 5-1 e poi sul 9-4. Quando l'esito dell'incontro sembrava ormai scontato, Matteo ha continuato a crederci e, punto dopo punto, è riuscito ad impattare l'incontro sul 9-9 con grinta e determinazione. Gli ultimi due punti, giocati con freddezza, gli hanno permesso di conquistare la vittoria, che gli vale una splendida medaglia di bronzo!!

Nella gara a squadre il bottino è stato di ben due ori.

Il primo è arrivato nella classe 1-5, dove la coppia formata da Matteo Orsi e Giada Rossi ha ottenuto un oro meritatissimo, nonostante si siano confrontati anche con coppie maschili. In finale hanno sconfitto il team croato/austriaco con una prestazione notevole, dimostrando affiatamento e sinergia, senza cedere neppure un set.

L'altro oro è arrivato da Lorenzo Cordua e Francesco Lorenzini, che hanno avuto vita abbastanza facile fino alla semifinale. Qui hanno superato per 2-0 la Francia, approdando alla finale, dove si sono confrontati con la formazione russa. Dopo aver perso la prima partita di doppio, gli azzurri sono poi riusciti a ribaltare le sorti dell'incontro vincendo i due singolari seguenti, che ha permesso loro di portare a casa la medaglia d'oro.

Anche i ragazzi Matteo Parenzan e Leonardo Coletta hanno sfoderato una bella prestazione nella gara di classe 8, sfiorando il podio per un soffio, dopo aver ceduto soltanto ai più esperti norvegesi nella finale per il bronzo ed aver battuto in precedenza la Grecia.

Dunque un bilancio straordinario per l’Italia con 3 ori, un argento e 3 bronzi che hanno consentito ai colori azzurri di primeggiare nel medagliere di questi Campionati Europei Giovanili paralimpici croati.

(con la collaborazione di Federico Falco)

IMG 1664

aoro