Banner MINI bando Over65 B 3

Ai Campionati Europei giovanili paralimpici in Croazia azzurri in grandissima evidenza.

Matteo Parenzan, a 13 anni, alla sua prima partecipazione ad una manifestazione internazionale under 23 con la maglia azzurra, porta a casa un ottimo terzo posto nella gara di classe 6. Dopo aver superato brillantemente il girone eliminatorio, nella fase finale a 5 ha avuto la meglio dei due atleti ellenici Ioannou e Chatzykiriakos e si è arreso soltanto ai più esperti Aslanian, russo, e Jozic, croato.

Meritatissima medaglia di bronzo per l’atleta del Kras Sgonico per il quale è facile prevedere un roseo futuro.

La terza medaglia è di Francesco Lorenzini che ha vinto agevolmente in mattinata il girone eliminatorio, sconfiggendo il francese Berthier per 3-1 ed il norvegese Jacobsen per 3-0. Nel pomeriggio si è ripetuto nel tabellone approdando fino alla semifinale, nella quale si è dovuto arrendere al francese Dalby per 3-1, dopo un incontro molto teso.

L'atleta della Libertas Siena ha poi disputato la finale per aggiudicarsi il terzo posto contro l'altro francese Debeysacc, avendo la meglio per 3-1, al termine di una vera e propria battaglia, che gli vale uno splendido bronzo!

Infine chiusura con il botto. Dopo i due bronzi e l'argento, conquistati da Parenzan, Lorenzini e Rossi, arriva pure l'oro da parte di Lorenzo Cordua. Il giovane azzurro, campione mondiale under 16 in carica, nella gara di classe 10, ha superato prima il compagno di nazionale Lorenzo Magarelli, poi il russo Suharnikov per 3-1. In semifinale ha vinto contro l'altro russo Karpov per 3-1, dopo aver recuperato da un iniziale svantaggio ed infine, in finale, ha dovuto dare il meglio di sé per avere la meglio sul forte ed esperto bulgaro Lazarov ed imporsi con il finale di 3-1. Una grande prestazione per il portacolori del Cus Torino, che ha così portato a casa la medaglia del colore più prezioso ed ha dato così l'opportunità ai numerosi tifosi al seguito di cantare a squarciagola l'inno di Mameli!

Resta adesso da giocare la finale per il bronzo di classe 3 maschile con Matteo Orsi impegnato con il croato Lazov, marito della campionessa Sandra Paovic.

IMG 1619