Banner MINI bando Over65 B 3

PALAGETUR2Pubblichiamo tutte le ultime notizie pervenuteci dai nostri azzurri paralimpici che prima a Lignano al termine dello stage internazionale e poi in Inghilterra in questi giorni ai Mondiali giovanili si stanno facendo onore a suon di medaglie.

A seguito dello stage di preparazione per i prossimi Mondiali di Pechino appena concluso a Lignano Sabbiadoro, si è svolto sabato, il primo torneo amichevole “Quattro Nazioni” che ha sancito l'ottima collaborazione tra la Nazionale Italiana Paralimpica e le rappresentative di Serbia, Slovenia e Croazia. Tutti gli atleti allenatisi insieme nei dieci giorni precedenti si sono affrontati in una competizione Open mista per le classi 1-5 in carrozzina e Open maschile dalla classe 6 alla 10.
In carrozzina, la formula prevedeva venti partecipanti divisi in cinque gironi da quattro, con due qualificati per gruppo. I vincenti hanno proseguito per la prima-decima posizione mentre gli eliminati si sono affrontati per le posizioni dall'undici al venti. In modo analogo, gli otto ragazzi classe 6-10 hanno gareggiato in due gironi da quattro.
In un clima molto disteso ma altrettanto competitivo, si è arrivati ad una prima finale con il campione italiano di classe 3, Daniel Paone, sconfitto in tre set dal serbo Mitar Palikuca (numero cinque della classifica mondiale in classe 5) e, nell'altro raggruppamento, ad una finale tutta serba dove Teo Atilovic ha battuto 3-0 il compagno di squadra Micky Cordadowskji.
Soddisfatto il commissario tecnico Alessandro Arcigli che ha potuto mettere alla prova soprattutto i giovani in un torneo con le stesse caratteristiche di quello che si sta per giocare in Inghilterra agli IWAS World Junior Games (anche lì è previsto un Open misto 1-5, 6-10), la più importate manifestazione sportiva internazionale per disabili a livello giovanile, ospitata nella città che diede i natali ai Giochi Paralimpici.

Falco, Lorenzini e Cordua ai quarti, fuori Giada Rossi
Stoke Mandeville, UK. Dopo la prima giornata di gare agli IWAS World Junior Games arrivano già verdetti importanti per i nostri italiani impegnati nella fase eliminatoria.
Il sorteggio peggiore era capitato a Giada Rossi. Purtroppo la ragazza friulana non riesce a ribaltare i pronostici perdendo tutti e tre gli incontri, nonostante prestazioni molto positive che denotano una crescita costante già vista nelle ultime uscite. L'impresa la fa, invece, Federico Falco capace di superare un girone difficile che lo vedeva impegnato con tre atleti di classe superiore. Dopo la sconfitta della prima partita per mano dell'inglese Bouron (3-0), Falco batte con un doppio 3-0 sia l'irlandese Henderson che l'emiratino Qurayshi, accedendo ai quarti di finale. Fanno ancora meglio Lorenzo Cordua e Francesco Lorenzini, nella classe 10, che ai quarti ci arrivano da primi del girone. Le puntinate lunghe abinate ad antitop non intimoriscono il giovane torinese Cordua che impone i suoi colpi su avversari ostici ma alla fine regolati agevolmente in tre set. Con altrettanta sicurezza vince i sui tre match anche il senese Lorenzini. Partito a razzo contro il kazako Kenzhebayeva e l'americano Alhushus (3-0 in entrambe le partite) deve lottare fino all'ultimo punto con il danese Tybirk, ma riesce a piegarlo grazie ad un ottimo inizio nel quinto e decisivo set.
Si riprende domani con gli incontri ad eliminazione diretta. Nonostante qualche pecca nell'organizzazione logistica, riscontrata all'arrivo, un'avventura unica per i nostri ragazzi, al di là dell'aspetto prettamente agonistico. Da ieri si trovano a vivere il villaggio olimpico con coetanei provenienti da 32 paesi in rappresentanza di tutto lo sport paralimpico. In hotel con Emirati Arabi, Kuwait, India, Hong Kong e Thailandia possono condividere sensazioni ed esperienze nuove con ragazzi che difficilmente avrebbero potuto incontrare, tutti insieme, in un unico luogo. In un momento come questo, in cui lo sport è costretto a riflettere su violenza e razzismo, un ottimo esempio su come educare le nuove generazioni.
In allegato si trasmettono i risultati dei gironi eliminatori dei Campionati Mondiali Giovanili di Tennistavolo Paralimpico:Standing maschile classe 6-10 Under 16:Cordua - O' Callaghan (IRL) 3-0
Cordua - Chatzikyriako (GRE) 3-0
Cordua - Caron (CAN) 3-1
Cordua - Baduova (KAZ) 3-0
Standing maschile classe 6-10 Under 23:Lorenzini - Kenzhebayeva (KAZ) 3-0
Lorenzini - Alhushus (KSA) 3-0
Lorenzini - Tybirk (DEN) 3-2
Wheelchair misto classe 1-5 Under 23:Falco- Henderson (IRL) 3-0
Falco - Qurayshi (UAE) 3-0
Bouron (GBR) - Falco 3-0Bullen(GBR) -Rossi Giada 3-0
Tang (HKG) - Rossi 3-0
Colbert (IRL) - Rossi 3-2
In allegato si trasmettono i risultati dei Campionati Mondiali Giovanili di Tennistavolo Paralimpico:Standing maschile classe 6-10 Under 16:Girone eliminatorio:Cordua - O' Callaghan (IRL) 3-0
Cordua - Chatzikyriako (GRE) 3-0
Cordua - Caron (CAN) 3-1
Cordua - Baduova (KAZ) 3-0Semifinale:
Cordua - Christie (CAN) 3-0 Finale:
Cordua - Caron (CAN) 3-0Oro di Cordua nel singolo Standing maschile classe 6-10 Under 16
Standing maschile classe 6-10 Under 23:Girone eliminatorio:
Lorenzini - Kenzhebayeva (KAZ) 3-0
Lorenzini - Alhushus (KSA) 3-0
Lorenzini - Tybirk (DEN) 3-2 Quarto di Finale:
Lorenzini - Mouchthis (GRE) 3-0Semifinale:
Pulpan (CZE) - Lorenzini 3-1Bronzo di Lorenzini nel singolo Standing maschile classe 6-10 Under 23
Wheelchair misto classe 1-5 Under 23:Girone eliminatorio:
Falco- Henderson (IRL) 3-0
Falco - Qurayshi (UAE) 3-0
Bouron (GBR) - Falco 3-0Quarto di Finale:
Falco-Lau Wong (Hkg) 0-3
Girone eliminatorio:
Bullen(GBR) -Rossi Giada 3-0
Tang (HKG) - Rossi 3-0
Colbert (IRL) - Rossi 3-2


Cordua oro, Lorenzini bronzo! E' la seconda giornata del Tennis Tavolo a Stoke Mandeville, ed è la giornata dell'Italia! In mattinata arriva uno storico oro nel singolare Under 16 di classe 6-10 conquistato da Lorenzo Cordua che dopo aver battuto l'irlandese O' Callaghan, il greco Chatzikyriako e il kazako Baduova conquista la finale contro il canadese Christie e la vince contro l'altro canadese Caron, già battuto nel girone. Questa volta senza concedere neanche un set. Alla festa tricolore si unisce anche Francesco Lorenzini, medaglia di bronzo nel singolare maschile Over 16. Dopo aver raggiunto la semifinale vincendo contro il greco Mouchthis parte bene contro il ceco Pulpan, ma dopo quattro set giocati per lunghi tratti alla pari, deve cedere per 3-1. Il terzo italiano ancora in gare era Federico Falco ma finisce ai quarti il suo singolare. Nonostante una buona prova, la lotta è impari contro il pongista hongkonghese Lau Wong di classe 4, che riesce a prevalere sfruttando la sua più alta capacità motoria. Nel pomeriggio, però, gli azzurri regalano altre emozioni nella gara a squadre. Falco e Rossi ottengono il passaggio del turno, nella partita decisiva, battendo 3-1 i forti irlandesi mentre la coppia medagliata Lorenzini/Cordua conferma l'ottimo stato di forma vincendo in tranquillità la Grecia con il punteggio di 3-0 e, al termine di una difficile partita, la squadra mista Kuwait/UAE. Primato nel girone ed appuntamento a domani con ottime chance nella fase ad eliminazione diretta.