Banner MINI bando Over65 B 3

9 clara podda“Non dovete mai sottovalutare l'avversario, ma neanche voi stessi. Solo così potrete riuscire ad abbattere gli ostacoli che incontrerete nello sport, ma soprattutto nella vita”. 
Clara Podda, pongista paralimpica medaglia d'argento nel torneo a squadre e di bronzo nel singolare alle Paralimpiadi di Pechino 2008, ha incontrato gli alunni dell’Istituto San Paolo per l’ultimo incontro del progetto Crea la Tua Giornata della Cortesia, ideato dalla Fondazione Insieme per Roma, per sensibilizzare i giovanissimi sulle tematiche delle pari opportunità per tutti.
“Non ho mai fatto sport prima del mio incidente. Solo dopo ho capito la sua importanza e ho scoperto di essere anche portata!” ha raccontato la Podda. “Ho iniziato con il nuoto, anche se avevo paura dell’acqua. Nonostante non potessi camminare, in acqua ero velocissima ed ho addirittura rappresentato l'Italia alle Paralimpiadi di Atlanta nel 1996. Poi sono passata alla Scherma, fino al mio incontro con il Tennistavolo con il quale ho partecipato alle Paralimpiadi di Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012. Diciamo che è stato lui a scegliere me, perché io erroneamente pensavo fosse una disciplina semplice, e invece mi sono dovuta ricredere” – ha spiegato agli oltre quaranta bambini entusiasti di questo sport.
“Per riuscire, come in tutte le cose, ci vuole costanza, impegno e concentrazione”.