Banner MINI bando Over65 B 3

AAAAFUn totale di 204 atleti e 74 atlete  hanno partecipato all’Open Paralimpico di Slovacchia a Bratislava. Le nazioni presenti sono state: Argentina, Austria, Belgium, Brazil, Bulgaria, Canada, China, Croatia, Czech Republic, Egypt, Finland, France, Germany, Great Britain, Hong Kong, Hungary, Israel, Italy, Japan, Korea, Kuwait, Latvia, Mexico, Norway, Poland, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Slovak Republic, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, Ukraine, United States of America.

Manifestazione impreziosita dalla presenza di quasi tutti i migliori tra cui la Cina che infatti ha vinto la maggior parte delle categorie. L’Italia è stata protagonista soprattutto nelle gare a squadre dove ha raccolto due medaglie d’argento con le donne di Classe 1-3, Michela Brunelli e Federica Cudia e in Classe 1 maschile con Andrea Borgato insieme al frencese Ducay ma anche nel singolo dove Clara Podda è arrivata terza nella classe 1-2.

Questi i dati in attesa del commento tecnico del responsabile azzurro Alessandro Arcigli.

Nelle gare di singolo:

La cinese Liu Jing ha vinto il singolo di Clase 1-2, seconda  Carla Azevedo davanti alle nostre Clara Podda e Francesca Lazzaro.

In Classe 3 due sconfitte ed una vittoria per Michela Brunelli nel girone, e tre sconfitte per Federica Cudia, sono I risultati che non hanno consentito alle azzure di raggiungere il tabellone principale della manifestazione.

In classe 1 maschile Andrea Borgato dopo due vittorie ed una sconfitta nel girone ha conquistato il tabellone principale dove nei quarti di finale è stato battuto 3-2 dall’inglese Robert Davies uno dei suoi abituali e più forti competitori a livello mondiale.

In classe 3 Daniel Paone con due sconfitte ed una vittoria, Marco Santinelli e Jimmy Mestriner  tutti con lo stesso score e una buona dose di sfortuna non sono riusciti ad entrare tra i migliori sedici

In classe 6 Raimondo Alecci  nel girone con una vittoria ed una sconfitta è entrato tra i migliori otto dove però è stato battuto 3-1 dall’inglese Wetherill fallendo di poco  l’ingresso in semifinale.

In classe otto tre sconfitte nel girone per il giovane Samuel Di Chiara.

Nelle gare a squadre:

Italia femminile brillante  secondo posto dell’Italia in Classe 1-3 femminile  con Brunelli e Cudia dietro soltanto allo squadrone cinese,unico team ad aver sconfitto le azzurre. Belle le vittorie delle azzurre sull’Inghilterra per 3-1 e quella iniziale per 3-2 sulla mista Turchia-Usa. Niente da fare per la Lazzro che ha giocato con la brasiliana Azevedo.

In Classe 1 maschile Andrea Borgato ha giocato con il francese  Ducay. I due sono stati protagonisti di un’ottima performance vincendo tutti gli incontri e perdendo soltanto con l’Inghilterra dei fratelli Davies per 3-2 dopo essere stati avanti per 2-1 con gli ultimi due incontri di singolo persi 3-2 sia a Ducay che da Borgato.

Bene nel girone con una vittoria ed una sconfitta che ha consentito loro di entrare  tra i primo otto, Daniel Paone e Marco Santinelli in classe 3, ma poi li ha eliminati la Cina nei quarti, cinesi che hanno vinto nella categoria. In questa categoria ha giocato anche Jummy Mestriner insieme al belga Marotte senza fortuna.

In classe 7 maschile Raimondo Alecci ha giocato insieme al tedesco Herbig.  I due hanno perso entrambi i propri incontro ma l’azzurro si è messo in evidenza contro la Cina contribuendo alla vittoria del ppunto di doppio e perdendo il solo singolare disputato per 3-2.

In classe 8 l’azzurro Samuel Di Chiara ha giocato insieme al polacco Olczak. I due non sono riusciti a raggiungere il tabellone.