Banner MINI bando Over65 B 3

paone santinelliHanno preso il via con i gironi le gare a squadre ai Campionati Europei Paralimpici a Lignano. Cinque le squadre azzurre impegnate, quattro maschili e una femminile. Ripercorriamo la giornata. In classe 2 maschile grande prestazione di Giuseppe Vella e Julius Lampacher contro la forte Slovacchia da cui hanno perso 3-1. Spettacolare soprattutto la vittoria per 3-2 di Vella che aveva portato in vantaggio l’Italia.

In classe 3 maschile sconfitta per 3-0 contro la Germania per la copia formata da Daniel Paone e Marco Santinelli pur in partita per gran parte del match contro i più forti tedeschi.

Sconfitta in classe 7 maschile anche per la “premiata” coppia formata da Raimondo Alecci e Davide Scazzieri che hanno spesso molto ben impressionato a livello internazionale. Gli azzurri hanno perso 3-1 dalla Germania campione Paralimpica a Londra con Alecci che aveva cominciato molto bene conquistando il punto nel suo primo incontro.

La prima vittoria azzurra è arrivata grazie alla squadra azzurra in Classe 1 maschile composta da Andrea Borgato, Marco Pizzurro e Federico Falco. I nostri hanno battuto 3-1 la Slovacchia con due punti di Andrea Borgato, in grande forma,  e quello del doppio Borgato e Pizzurro mentre il giovane Falco è stato battuto nel suo singolo dall’avversario slovacco.

Nel girone femminile di classe 1-3, le azzurre Michela Brunelli, Federica Cudia e Clara Podda, quest’ultima  in panchina, hanno perso 3-1 dalla Croazia. Le azzurre hanno conquistato il loro punto nel doppio vincendo 3-0 con Brunelli e Cudia mentre nelle gare di singolo sconfitta due volte la Brunelli per 3-1 e 3-2 e la Cudia per 3-0. Si tratta di un girone terribile dove le azzurre dovranno vedersela anche con Francia, Turchia e Gran Bretagna, servirà l’impresa anche solo per vincere una di queste partite.

 Vengono sconfitti anche nella loro seconda partita in classe 7 Raimondo Alecci e Davide Scazzieri che con il Belgio però hanno sprecato una grande occasione. I due azzurri infatti vanno in vantaggio per 2-0 vincendo i primi due singolari giocando bene contro avversari di tutto rispetto. Purtroppo c’è una inversione di tendenza con la partita di doppio che vede i due belgi più mobili vincere netto per 3-0 e ricaricarsi. I due azzurri con avversari invertiti non ritrovano più il filo di un discorso vincente finendo sconfitti 3-2.

Infine, in serata,  in classe 2 maschile la squadra composta da Giuseppe Vella e Julius Lampacher sfiorano la seconda vittoria della giornata per i colori azzurri ma perdono 3-2 dall’Irlanda. Match nervoso che si trascina sulle prestazioni altalenanti di Giuseppe Vella,  a tratti straordinari e a tratti troppo nervoso, anzi innervosito dall’avversario Rooney che ad arte ne rallenta i ritmi di gioco e che alla fine sul 2-1 per l’Italia lo batte 3-2 costringendoci alla bella che Lampacher perde.