Banner MINI bando Over65 B 3

2013-09-26 10.31.57Tutto pronto a Lignano per i Campionati Europei Paralimpici 2013 anche da parte degli Azzurri che nell’ultima settimana hanno svolto uno stage di preparazione proprio nell’impianto che ospiterà la manifestazione.  Il responsabile tecnico di settore Alessandro Arcigli è  ottimista. Ecco quali sono le sue considerazioni su ciò che ci aspetta. 

Come è andato il lavoro di stage?

“Sono sicuramente soddisfatto del lavoro che abbiamo fin qui effettuato nei raduni tecnici svoltisi a Lignano. Oltre ai “veterani” ho potuto inserire nella rosa di allenamento numerosi giovani atleti che hanno potuto “respirare” l’aria della Nazionale ed hanno potuto incrociare le racchette con i nostri “campioni” paralimpici. Qualcuno di loro sarà addirittura convocato per partecipare ai Campionati Europei, molti altri hanno goduto del proficuo lavoro in palestra. Per quanto riguarda, invece, la restante parte della rosa abbiamo “forzato” i ritmi della preparazione ed abbiamo lavorato sia per sostenere i punti di forza di ogni atleta che per mascherare le “debolezze” tecniche e tattiche.”

Quali sono le aspettative che si possono avere in termini di risultati e prestazioni dei nostri atleti alla luce del rinnova

mento in atto? “Ovviamente rinnovare la rosa ci farà pagare qualcosa in termini di risultati, ma è una strada in cui credo molto e che sono certo darà i suoi frutti prima del previsto. Rinunciare ad atleti che hanno fatto la storia del tennistavolo paralimpico è stato doloroso, ma indispensabile. Il lavoro iniziato quest’anno, su input del Consiglio Federale ci consente di guardare con fiducia al futuro. Solo così si potrà continuare ad essere competitivi così come lo si è stati dal 2005 ad oggi.”

Quali saranno gli avversari più pericolosi?“Molte sono le nazioni che, anche in Europa, hanno seguito l’esempio della Cina e si sono dedicate alla preparazione di atleti professionisti con i quali non sarà facile competere In classe 1 maschile (Falco, Pizzurro e Borgato) temiamo Vevera (Aut), Nikelis (Ger), Ducay  (Fra) e Davis (Eng). In classe 2 maschile (Lampacher e Vella) abbiamo Francesi e Slovacchi, mentre in classe 3 maschile (Santinelli e Paone) temiamo Francesi e Tedeschi. In classe 6 il nostro Raimondo Alecci per arrivare sul podio deve superare la concorrenza di Valera (Spa), Rosemaier (Dan) e Grundler (Fra). Difficilissimo il compito in classe 7 ed in classe 9 per Scazzieri e Lorenzini con tantissimi atleti fuori portata. Tra le donne (Rossi, Lazzaro, Brunelli, Cudia e  Podda) la concorrenza è più eterogenea, soprattutto Francia, Inghilterra, Croazia e Turchia.”

Avremo vantaggi dal giocare nella “vostra” casa abituale di Lignano?

“Conosciamo la struttura e non avremo bisogno di “ambientarci”. Avere il calore del pubblico sarà un vantaggio non da poco, però, ci sarà da superare l’emozione che ciò comporterà.”

Nella foto una fase di allenamento di questi giorni