Banner MINI bando Over65 B 3

EUROPEAN PARA colore 1BL’Italia, la Fitet ed il tennistavolo italiano ospitano ed organizzano i Campionati Europei Paralimpici nello splendido impianto di Lignano Sabbiadoro, Villaggio Getur, dal 27 settembre al 5 ottobre prossimi, luogo diventato da alcuni anni Centro Federale Paralimpico della disciplina e dove da diverse stagioni si tiene con successo  il Lignano Master,  torneo mondiale paralimpico, nel mese di marzo.

All’edizione 2013 dei Campionati Europei, l'evento paralimpico di tennistavolo più importante a livello continentale, parteciperanno 291 atleti provenienti da 28 nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Montenegro, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Serbia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ucraina. Le gare sono per classe di disabilità e per ciascuna classe verranno assegnati i propri titoli europei.

La manifestazione verrà aperta venerdì 27 settembre da una Cerimonia di apertura in grande stile che avrà inizio alle ore 16.30 durante la quale, tra l’altro, ci sarà l’esibizione del famoso gruppo musicale delle “Appassionante” tre splendide ragazze che coniugano la musica lirica e quella leggera in un perfetto mix condito dalla loro straordinaria bellezza. Tra artiste che hanno calcato i teatri di tutto il mondo e partecipato agli spettacoli televisivi più famosi. Alla cerimonia saranno presenti numerose autorità tra cui il Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto ed il Presidente della Fitet Franco Sciannimanico che dichiarerà aperta la manifestazione.

L’Italia partecipa ai Campionati Europei paralimpici con una squadra rinnovata in parte ma ancora una volta competitiva guidata dal responsabile tecnico Alessandro Arcigli, dal suo vice Donato Gallo e dai tecnici Fabio Angiolella e Marino Filipas. Come sempre infatti ci sono aspettative per quanto riguarda gli azzurri, grandi protagonisti a livello internazionale dove negli ultimi anni, soprattutto con le donne in carrozzina, hanno saputo conquistare medaglie agli europei, ai mondiali ed ai Giochi Paralimpici.

Ecco gli azzurri convocati:

ALECCI        RAIMONDO                    A.S.D. SPORT CLUB ETNA
BORGATO    ANDREA                    H81 A.S.D.    
BRUNELLI      MICHELA                    FONDAZIONE BENTEGODI TENNISTAVOLO
CUDIA         FEDERICA                    ASD-CENTR POL.UISP GERMAINE LE
FALCO        FEDERICO                    ASD S.MARCO BORGO MILANO TT VR
LAMPACHER    JULIUS                        SV. LANA T.T.
PAONE        DANIEL                        ASDPOL.HANDICAPPATI FIORENTINI
PODDA         CLARA                        S.S.D. SANTA LUCIA S.R.L.
PIZZURRO    MARCO                        ASD-CENTR POL.UISP GERMAINE LE    
SANTINELLI    MARCO                        ASD- T.T. VARESE    
SCAZZIERI    DAVIDE                        ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA    
VELLA        GIUSEPPE                    G.S. DIL. RANGERS S. ROCCO TT    

ATLETI CONVOCATI dal 20/09 all’ 1/10:            SOCIETA’ DI APPARTENENZA   
LAZZARO     FRANCESCA                    A.S.D. TENNISTAVOLO VICENZA
LORENZINI    FRANCESCO                    A.S.D. LIBERTAS T.T. SIENA
ROSSI         GIADA                        ASD- POL. SAN GIORGIO