Banner MINI bando Over65 B 3

Tutti i partecipanti al Primo Torneo Special di Norbello Foto Luciano SaiuDue manifestazioni differenti che si amalgamano e si intersecano allegramente sotto lo stesso tetto. Atleti speciali e “normodotati” del tennistavolo vanno d’amore e d’accordo, ognuno verso il raggiungimento del proprio traguardo, ma con un occhio di riguardo per ciò che accade fra le transenne accanto.
Fitet Sardegna e Tennistavolo Norbello possono dirsi soddisfatti della “prima” sperimentale del Torneo 1° Special Sardegna, associata alla terza prova del Gran Prix regionale di 3^ categoria. Una manifestazione colorata e festosa che hanno potuto tirare su grazie alla totale collaborazione del Team Sardegna Special Olympics, portatore nel Guilcer di un’imponente mole d’esperienza nel binomio che aggrega sport e persone con disabilità intellettiva. La palestra norbellese di via Azuni ha registrato il pullulare continuo di atleti, curiosi e addetti ai lavori in un gioioso vortice di amicizia dove sembrava che tutti i presenti si conoscessero da tempi immemorabili.
Il primo torneo Special è stato preceduto da una riunione pratica dove il presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu, nel suo intervento, ha consolidato l’impegno di diffondere la disciplina tra i disabili nelle sue varie emanazioni, dall’attività paralimpica a quelle “speciali”. Di seguito il direttore regionale del Team Sardegna Carlo Mascia ha spiegato a genitori, allenatori e dirigenti quali sono le peculiarità della sua organizzazione, sottolineando come la componente agonistica deve rientrare nell’obiettivo primario che è la piena integrazione nella società delle persone con problematiche intellettive.
Poi gli atleti speciali sono stati suddivisi in raggruppamenti, tenendo conto del loro grado di abilità.
Nel girone Giallo Alessio Picciau de La Saetta Quartu ha preceduto Mauro Muscas della Marcozzi Cagliari e Gianfranco Idini della Libertas Ping Pong Monterosello.
Nel concentramento Blu si è invece fatta valere l’ogliastrina Federica Cuboni dello Sporting Lanusei che ha avuto la meglio su Orlando Mascia della Polisportiva Olimpia Onlus Sarrabus di Villaputzu e Fabio Puddu della Polisportiva Olimpia Onlus di Carbonia.
I principianti assoluti hanno avuto modo di prendere le prime confidenze con racchetta e pallina nel “Gruppo Apprendimento”. Era composto da Giuseppe Zanda di Giba, Roberto Rubiu di Carbonia e dai villaputzesi Roberto Faa, Riccardo Schirru e Michele Podda.
In mezzo ai tavoli hanno coordinato e supportato l’iniziativa diverse persone: Mauro Locci (tecnico Tennistavolo Norbello), Christian Ferro (tecnico La Saetta Quartu), Pierpaolo Idini (tecnico Libertas Ping Pong Monterosello Sassari) e il presidente dell’Ad Muravera TT Luciano Saiu
L’entusiasmo é salito alle stelle durante le premiazioni con l’immensa felicità dei protagonisti che rimarrà sempre impressa nella memoria dei presenti.
Nel frattempo anche i terza categoria hanno portato a compimento il loro torneo con l’ennesima vittoria del guspinese Riccardo Lisci (Muravera TT) che ha preceduto il suo concittadino Francesco Lai (TT Guspini). Podio minore per Marcello Porcu (Muraverese) e Carlo Fois de Il Cancello Alghero. Tra i primi otto classificati anche Carlo Rossi, Marco Sarigu e Jhon Michael Oyebode (Marcozzi), Alberto Manos (La Saetta Quartu). Appena due le partecipanti nel settore femminile: nel derby della famiglia Tennistavolo Norbello Eleonora Trudu prevale su Silvia Deligia.