2025 Banner bando procura2b

romaStraordinario successo per la settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. L'evento, realizzato con la partnership di Enel Cuore Onlus, si è svolto in dieci città italiane (Roma, Milano, Mirandola, Cagliari, Assisi, Montevarchi, Ragusa, Pescara, Caserta, Brindisi) ed ha visto il coinvolgimento di migliaia di ragazzi degli istituti scolastici, che hanno popolato le piazze, cimentandosi nella pratica di ogni tipo di sport. Una presenza, quella delle scolaresche, che testimonia anche quest'anno il successo di una manifestazione che punta sui giovani per diffondere i veri valori della pratica sportiva.
"Oggi siamo qui a celebrare un grande momento di sport e aggregazione - ha esordito il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, aprendo l'evento romano - una giornata che è anche il pretesto per ricordare la straordinaria avventura degli azzurri alle Paralimpiadi Londra 2012".
"Significativo, poi, il collegamento con la città di Mirandola - ha aggiunto Pancalli - dove più della metà degli impianti sportivi risulta inagibile: è importante che i riflettori non si spengano su quella realtà ed una giornata come questa può rappresentare, in maniera concreta, la possibilità di ripartire".
A Roma la Fitet ha partecipato allestendo uno spazio con numerosi tavoli da gioco (nella foto).