Banner MINI bando Over65 B 3

vellCon 29 medaglie in palio e quasi 300 atleti in gara, il tennis Tavolo è uno degli sport più importanti del programma olimpico di Londra 2012. La manifestazione è iniziata come abbiamo già visto con le gare individuali delle varie classi.

In questo contesto sono Pamela Pezzutto in classe 1-2 femminile, già in semifinale, e Raimondo Alecci, nei quarti, in classe 6 maschile sono le speranze di medaglia italiane alle Paralimpiadi di Londra nella gare della competizione di singolo. Pamela Pezzutto, vicecampionessa olimpica e mondiale a squadre e campionessa europea ha confermato il suo ranking di star internazionale nella sua categoria conquistando la semifinale con due vittorie. Raimondo Alecci, outsider di lusso del nostro tennistavolo paralimpico, che si è messo già più volte in luce a livello internazionale, ha sfruttato al meglio il suo girone di qualificazione e con una vittoria ed una sconfitta di misura ha conquistato il quarto di finale che potrebbe lanciarlo verso la semi.

Ma vediamo il cammino degli azzurri nelle partite disputate nella seconda giornata di gare. In classe 1 Borgato ha perso anche il secondo incontro per 3-0 stavolta con il britannico Davies. In classe 2 seconda sconfitta anche per Vella, per 3-0 co lo slovacco Riapos. In classe 4 Caci ha sfiorato la qualificazione con una vittoria per 3-0 sul coreano Choi ma accompagnata da una sconfitta per 3-0 subita dall’israeliano Siada. In classe 6 some detto Alecci nei quarti di finale dove affronterà il francese Grundeler. In classe 7 Scazzieri sconfitto 3-0 anche nella seconda partita dal ceco Horut. Nel femminile in classe 1-2 un’ottima Pezzutto ha battuto 3-2 la francese Sireau nell’incontro decisivo per la semifinale. Nella stessa classe Podda ha sfiorato il passaggio in semi vincendo prima con l’americana Profitt 3-0 ma purtroppo perdendo con la cinese Liu per 3-1 un match in cui l’azzurra ha lottato con grande determinazione pur senza riuscire a vincere. In classe 3 Brunelli vittoriosa sulla coreana Choi per 3-0 e purtroppo sconfitta per 3-2 dalla britannica Head in una partita equlibratissima, con quattro set su cinque finiti ai vantaggi, in cui l’azzurra che ha perso 3-2 e 11-9 al quinto. In classe 4 come avevamo già visto nella prima giornata una vittoria ed una sconfitta per Zorzetto non sono bastate per superare il turno, e infine in classe 5 seconda sconfitta per 3-0 per Nardelli stavolta dalla cinese di Taipei Wei.

Nella foto Giuseppe Vella (courtesy ITTF)

 

Borgato ITA – Davies GBR 0-3 classe 1

 
Riapos SVK – Vella ITA 3-0 classe 2

 

Siada ISR – Caci ITA 3-0 classe 4

 

Caci ITA – Choi KOR 3-0 classe 4

 

In classe 6 Alecci nei quarti di finale affronta il francese Grundeler

 

Scazzieri ITA – Horut CZE 0-3

 

Pezzutto ITA – Sireau FRA 3-2 classe 1-2 Pezzutto in semifinale

 

Podda ITA – Profitt USA 3-0 classe 1-2

 

Podda ITA – Liu CHN 1-3 classe 1-2

 

Brunelli ITA – Choi KOR 3-0 classe 3

 

Brunelli ITA – Head GBR 2-3 classe 3 11-9 al quinto con 4 set ai vantaggi

 

Zorzetto una vittoria ed una sconfitta nella prima giornata in classe 4


Nardelli ITA – Wei TPE 0-3 classe 5