Banner MINI bando Over65 B 3

medagliepechinoAlessandro Arcigli, Donato Gallo e Fabio Angiolella, sono i tecnici che guideranno la nazionale maschile e femminile  alle Paralimpiadi, i dieci pongisti paralimpici che a Londra dal 30 Agosto al 9 Settembre cercheranno di confermare i successi degli ultimi anni:
Due Argenti ed 1 Bronzo alle Paralimpiadi di Pechino 2008; Due  Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi ai Campionati Europei Assoluti 2005; Bronzo a Squadre ai Campionati Mondiali CP-ISRA 2005;2 Bronzi ai Campionati Mondiali Assoluti 2006; Un Oro, 3 Argenti e 2 Bronzi al Campionato Mondiale IWAS 2007; Un Oro, 3 Argenti e 3 Bronzi ai Campionati Europei Assoluti 2007; Due Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi ai Campionati Europei Assoluti 2009; Un Argento ed 1 Bronzo ai Campionati Mondiali 2010 ed, infine, Due Ori ed 1 Bronzo ai Campionati Europei 2011.
Le Paralimpiadi di Londra in programma dal 29 agosto al 9 settembre saranno l'edizione più partecipata di sempre:4200 gli atleti disabili in gara in rappresentanza di 160 Paesi. Tra i 99 atleti schierati dalla delegazione Italiana, che saranno impegnati in 12 dei 20 sport presenti, il tennistavolo con ben 10 atleti (5 uomini e 5 donne) come sempre avrà un ruolo molto importante. Gli atleti azzurri con ambizioni, speranze e più di una possibilità di medaglia saranno impegnati sia nelle competizioni in piedi che in quelle in carrozzina.
Proprio in vista della appuntamento con le Paralimpiadi nei giorni scorsi la nazionale azzurra, diretta dal commissario tecnico Alessandro Arcigli, dal suo vice Donato Gallo e dal tecnico Fabio Angiolella ha ultimato la preparazione con il raduno di Lignano e la prosecuzione facoltativa in Serbia a Novi Sad.
Oltre ai tre tecnici hanno supportato l’attività di preparazione la psicologa Francesca Borgo, il preparatore atletico Massimo Oliveri, il medico Emanuele Guerra, le sparring patner Ana Brzan e Elisa Marzolla, la fisioterapista Alice Bolognin e gli infermieri Eva Pittini, Orlando Giraldi, Tonina Gallus e Zarko. Senza dimenticare il supporto generoso ed indispensabile di parenti e amici degli atleti (fondamentale l’opera di “raccolta palline”). Questo “grande” staff (13 persone per 10 atleti) non ha eguali nel movimento sportivo e testimonia il grande impegno federale nell’interesse del movimento paralimpico.
“Siamo pronti per questo grande appuntamento” dice il CT Arcigli. “La preparazione è andata molto bene, abbiamo fatto una serie di ritiri a Lignano dove abbiamo trovato condizioni ideali. A Pechino 2008 conquistammo medaglie pesanti (due Argenti ed un bronzo) ed arriviamo a questi Giochi in gran spolvero, negli ultimi 2 anni ci siamo confermati ai vertici del ranking mondiale ed ecco perché possiamo portare a Londra un contingente così numeroso. Inutile nascondere che la nostra squadra punta a fare molto bene. Abbiamo atleti ed atlete competitive in tutte le classi e tutti loro potranno ben figurare.”
A Londra si inizierà a gareggiare già dal 30 Agosto e le finali individuali sono previste per il 3 Settembre, dopo inizierà la gara a squadre con le azzurre di classe 3 femminile che, ricordiamo, sono vicecampionesse (alle spalle della Cina) sia Paralimpiche nel 2008 che Mondiali nel 2010.
Arcigli chiude con ottimismo: “Il tennistavolo Paralimpico dal punto di vista anagrafico chiuderà con Londra un ciclo storico, anche se già di positivo c’è da segnalare che l’età media delle delegazione pongistica italiana nelle Paralimpiadi di Londra calerà rispetto a Pechino, il che vuol dire che tanti giovani si sono affacciati e sono entrati nella grande dimensione Paralimpica. Sono convinto che Londra rappresenterà un giro di boa ed il 30% di “esordienti” (3 su 10 sono alla prima esperienza paralimpica) è già un segnale positivo.”