Banner MINI bando Over65 B 3

Il Responsabile Tecnico della Nazionale Paralimpica, Alessandro Arcigli, relazionerà venerdì 25 a Ragusa nel corso della settima edizione del convegno “Sport per tutti” che quest’anno affronterà le tematiche dell’attività motoria nei disabili. Nel corso del convegno che terminerà sabato 26 alle 14,00 si affronterà la tematica relativa ai diritti dei portatori di disabilità che intendono praticare sport ed attività motoria.

“La società italiana – spiega il presidente del Coni Sicilia, Massimo Costa – impreparata e spesso disattenta ai diritti dei portatori di disabilità, evidenzia lacune maggiori nelle città delle regioni meridionali dove l’urbanistica non garantisce uguale trattamento tra i cittadini che praticano o intendono praticare sport ed attività motoria. Se da un lato, l’atleta disabile, seppur con difficoltà, può contare su una lodevole organizzazione come il Comitato italiano paralimpico, dall’altro tutti coloro che vogliono svolgere attività fisica non competitiva trovano poca formazione e preparazione tra chi potrebbe promuovere il movimento a scopo preventivo-terapeutico: medici, laureati in scienze motorie, insegnanti di educazione fisica e di sostegno”.

Gennaro La Delfa, presidente regionale della Federazione Medici Sportivi Siciliani, chiarisce che “sono queste le motivazioni che hanno spinto il Coni ed il Cip a dedicare a tale importante tematica il tradizionale convegno sullo sport per tutti coinvolgendo i medici, i tecnici, i corsi in Scienze motorie delle Università di Catania, Palermo, Enna e Messina e la Scuola regionale dello Sport”.