Banner MINI bando Over65 B 3

Continua il momento magico della nazionale paralimpica guidata da Alessandro Arcigli, Donato Gallo e Fabio Angiolella. Due Ori, tre Argenti e due Bronzi sono stati conquistati nelle prima giornata di gare dell’Open paralimpico in corso di svolgimento a Cluj Napoca (Romania).
Oro per Andrea Borgato in classe 1 e per Davide Scazzieri in classe 6, e la novità è proprio questa, le medaglie più preziose sono arrivate dagli uomini e non dalle “solite” donne in carrozzina.
Andrea Borgato ha battuto, nell’ordine, il compagno di squadra Marco Pizzurro, l’Ungherese Mayor, il Giordano Dardas e l’altro Ungherese Kaiser. Davide Scazzieri ha superato uno dopo l’altro (e spesso al quinto set) l’Austriaco Huber (3 a 2), l’Israeliano Bobrov (3 a 2), il Romeno Nasui (3 a 1), il Croato Pavao (3 a 0), l’altro Croato Gregorovic (3 a 2) ed in finale il compagno di nazionale, di allenamenti, di camera e di squadra in classe 6 Raimondo Alecci (anche questa volta per 3 a 2).
Proprio la finale nel singolare di classe 6 tra Scazzieri ed Alecci, ha dato a quest’ultimo la medaglia d’Argento. Il siciliano, prima della sconfitta, tiratissima ed al filo di lana, con Scazzieri, aveva battuto il Croato Pavao (3 a 0), lo Svedese Sundberg (3 a 0), il Rumeno Milciu (3 a 0), il Francese Dal Pan (3 a 1), l’Israeliano Bobrov (3 a 1).
Altri due Argenti, questa volta dalle donne, arrivano dalla classe 3 (Federica Cudia) e dalla classe 5 (Marisa Nardelli). La Cudia ha perso in finale con la Croata Drektar ed il rammarico è grande dato che lo stesso incontro aveva inaugurato, nel girone preliminare,  la “marcia trionfale” della Cudia, e quella volta la vittoria era andata alla siciliana per 3 a 2. Le altre vittorie di Federica Cudia sono state con la Belga Carlier (3 a 1), cotro Michela Brunelli (3 a 2 e 16/14 al quinto) e con l’altra Croata Muzinic (3 a 1).
Argento, come già scritto, per Marisa Nardelli che ha disposto agevolmente della Polacca Rompa e dell Rumena Samuel, prima di essere sconfitta in finale dalla Giordana Al Fatay.
Completano i podi, le medaglie di Bronzo conquistate ancora da due uomin,i entrambi siciliani, Marco Pizzurro in classe 1 e Giuseppe Vella in classe 2.
Pizzurro ha vinto con gli Ungheresi Mayor e Kaiser, mentre è stato sconfitto dal Giordano Dardas (poi argento) e dal suo compagno di Nazionale Andrea Borgato, vincitore della gara.
Giuseppe Vella ha superato il girone preliminare grazie alla vittoria sul Francese Bedos (3 a 1). Dopo il sorteggio gli ha fatto incrociare la racchetta contro la testa di serie n° 1, il Campione Paralimpico in carica Vincent Boury (Francia), e Peppe ha compiuto un vero e proprio capolavoro di tecnica e tattica surclassandolo per 3 a 0.
Giunto in semifinale, nulla da fare contro l’ultimo francese La Mirault e successivamente nella finale per il bronzo netta vitoria con lo Spagnolo Ines Sastre per 3 a 1.
Oltre ai numerosi podi (7 in totale), da segnalare i quinti posti di Bove (classe 5 maschile), Crosara (classe 2 maschile), Podda e Brunelli (entrambe in classe 3 femminile), mentre eliminai nel girone preliminare Marco Santinelli e Daniel Paone (in classe 3 maschile), Stefano Della Bina (in classe 4 maschile), Manfredi Baroncelli (in classe 9 maschile) e Julius Lampacher (in classe 2 maschile).
Stamattina è iniziata la gara a squadre ed, alla luce delle ottime prestazioni ottenute nella gara individuale, c’è da scommettere su qualche altra medaglia.