Banner MINI bando Over65 B 3



Nella città tedesca in cui Richard Wagner costruì il famoso teatro Festspielhaus per rappresentare i suoi drammi, gli azzurri paralimpici suonano la loro musica. Le gare individuali del torneo internazionale (fattore 20) di Bayreuth di qualificazione alle Paralimpiadi di Londra 2012 regalano ai colori azzurri quattro medaglie, di cui una d’oro, due d’argento e una di bronzo, e due quarti posti.
La medaglia d’oro porta la firma di Valeria Zorzetto (H81 Insieme Vicenza), vincitrice della classe 4 femminile. La giocatrice vicentina ha vinto tutte le partite, battendo nel girone la pluricampionessa olimpica, la tedesca Crsitiane Pape (ormai fuori dal circuito e presente in via eccezionale al torneo di casa) poi medaglia di bronzo.
Dopo aver sconfitto in semifinale la giovanissima tedesca (appena tredici anni) Sandra Mikolashek per 3-0, l’azzurra vicampionessa paralimpica di Atene 2004, ha sconfitto in finale la serba Zorica Popadic annullando un match point nel quinto set prima di imporsi per 14-12.
Un altro grande risultato è stato quello ottenuto da Giuseppe Vella (Il Gattopardo) nel singolare maschile di classe 2. Il giocatore siciliano non ha trovato ostacoli sulla propria strada, vincendo anche il derby italiano con il veronese Federico Crosara. Il match più difficile Vella l’ha vinto in semifinale contro l’austriaco Hans Ruep (12-10 al quinto) giocando davvero bene i punti importanti.
Nulla da fare, invece, per lui in finale contro il forte francese Fabien Lamirault vittorioso in tre set.
L’altra medaglia d’argento l’ha conquistata Marisa Nardelli (Polhafi Firenze) nel singolare di classe 5 femminile. La giocatrice fiorentina si è imposta alla polacca Barbara Rompa nel match decisivo per l’argento, cedendo invece alla svedese Ingela Lundback nella partita che valeva la medaglia d’oro.
La quarta medaglia italiana è sempre donna con Paola Bevilacqua (Sandonatese), protagonista nel singolare femminile di classe 10. Tre belle vittorie per l’ex campionessa assoluta italiana e due sconfitte con la forte turca Umran Ertis e la francese Audrey Le Morvan.
A completare il bilancio azzurro delle gare individuali del torneo di Bayreuth sono due quarti posti in campo maschile. Quelli di Andrea Furlan (Tt Abano) nella classe sette e di Jiulius Lampacher nella classe 3.