Banner MINI bando Over65 B 3

Due medaglie d’argento e due quarti posti sono il bottino italiano nelle gare a squadre del torneo internazionale fattore 20 conclusosi domenica a Bayreuth, in Germania.
A conquistarle sono state la squadra maschile di classe 2 formata dal veronese Federico Crosara (S. Marco Verona) e dal bolzanino Julius Lampacher (Sv Lana) e quella femminile di classe 4-5 composta da Valeria Zorzetto (H81 Vicenza) e da Marisa Nardelli (PolHa Firenze).
Ottimo il torneo della squadra maschile scaligero-altoatesina che ha visto un Federico Crosara mostrare a tratti il suo talento specie contro la squadra mista di Spagna e Irlanda e quella di Italia (Giuseppe Vella) e Polonia, e un Julius Lampacher davvero brillante specialmente specialmente nella sfida tutta italiana con Giuseppe Vella da lui vinta per 3-1. Nonostante due sconfitte con Austria/Israele e Francia, l’Italia di Crosara e Lampacher ha chiuso al secondo posto alle spalle della Francia e davanti a Spagna/Irlanda.
Nella classe 4-5 femminile, il consolidato binomio Nardelli-Zorzetto è giunta finale senza perdere una partita. Ha dominato prima il proprio girone battendo per 3-0 la Serbia, per 3-0 la Polonia e per 3-0 la squadra mista Norvegia/Austria, e poi la semifinale contro Francia/Slovenia vinta anche questa per 3-0.
In finale, Valeria e Marisa non sono riuscite a sfatare il tabù svedese cedendo ancora una volta alle scandinave Anna Karin Alquist e Ingela Lundback per 3-0. Un punteggio bugiardo in quanto nei primi due singolari la Nardelli ha ceduto solo al quinto set alla Alquist, dopo essere stata in vantaggio 2-0, e anche la Zorzetto alla Lundback contro cui conduceva 2-1.
Il bilancio delle squadre italiane è completato da due quarti posti: quello della squadra maschile di classe 7 composta da Andrea Furlan e Davide Scazzieri, e quello della squadra femminile mista Italia/Slovenia di classe 10 con l’azzurra Paola Bevilacqua.
La squadra maschile ha vinto il proprio girone battendo per 3-0 la Germania, per 3-0 la Russia e per 3-2 il Belgio al termine di una sfida a dir poco incandescente. Poi si è è arresa in semifinale per 3-1 alla squadra mista Cina/Gran Bretagna ritrovando il Belgio nella finalina per il terzo posto. Questa volta Furly e Davide non sono mai riusciti a entrare in partita anche perché piuttosto stanchi al termine di una giornata intensa.
Decisamente positivo è stato il torneo a squadre della Bevilacqua che ha fatto cinque punti su cinque nel girone contro Olanda/Israele e Germania/Russia arrendendosi solo alle fortissime turche di Turchia 1. Dopo la sconfitta in semifinale con la Francia, la giocatrice milanese ha vinto entrambi i suoi singolari nella finale per il bronzo con Turchia 2, ma purtroppo la sua compagna, la slovena Jolanda Belavic, non si è dimostrata all’altezza della situazione.
Il torneo internazionale di Bayreuth si chiude così per l’Italia con un bilancio complessivo di sei medaglie di cui una d’oro (Zorzetto in classe 4 femminile), quattro d’argento e una di bronzo, e quattro quarti posti.