Banner MINI bando Over65 B 3

Dieci giorni all’inizio del più importante evento dedicato ad atleti disabili intellettivi e relazionali. Comincia il conto alla rovescia per i Global Games 2011 che, tra dieci giorni, apriranno i battenti in Liguria. La più importante manifestazione sportiva internazionale dedicata ad atleti disabili intellettivi e relazionali, organizzata sotto l’egida del CIP e della FISDIRdal Comitato Organizzatore “Global Games 2011” guidato da Dario Della Gatta, comincerà esattamente il 24 Settembre e, fino al 4 Ottobre, renderà magica l’atmosfera di una regione ormai pronta per ospitare l’evento Inas (International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability). Otto campionati del mondo – atletica leggera, nuoto, futsal, tennis, tennis tavolo, ciclismo, basket e rowing– che contemporaneamente si svolgeranno tra le locations di Varazze, Cogoleto, Loano ed Imperia muovendo, tra atleti e staff, qualcosa come 1500 persone. Da quest’anno poi, atletica leggera e nuoto valgono doppio dato che in ballo, oltre al titolo di campione del mondo, ci sarà anche la qualificazione alle Paralimpiadi di Londra 2012, quelle in cui l’IPC ha deciso di re includere gli atleti disabili mentali intellettivi e relazionali nel programma paralimpico.
Tutto pronto anche in casa italiana, con la delegazione ormai definita per affrontare l’evento. I primi a partire saranno le squadre di basket e nuoto che, dal giorno 21, affronteranno il raduno a Loano - quartier generale dei Global Games 2011. Il giorno successivo sarà la volta del futsal, di stanza ad Imperia. Il 24 poi arriverà il resto della delegazione che partirà da Roma.
“Mancano solo dieci giorni e si alzerà il sipario sui Global Games 2011, l’evento più importante dedicato ad atleti disabili intellettivi e relazionali” - il commento del Presidente Federale Marco Borzacchini. “Siamo onorati e molto contenti di ospitare i giochi mondiali nel nostro paese, perché saranno giorni di sport molto intensi ma, soprattutto, una festa per tutto il mondo paralimpico che si sta fortemente mobilitando per rendere magica questa manifestazione. La nostra delegazione è pronta e, dopo Liberec 2009, competitiva nelle discipline che presenteremo in Liguria. Speriamo di raggiungere risultati positivi, anche in vista della reinclusione degli atleti disabili intellettivi e relazionali alle Paralimpiadi di Londra 2012”
Conferenza stampa per la presentazione dell’evento fissata per lunedì prossimo, 19 settembre, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursia Genova alle ore 11,30.
Parteciperanno le massime autorità istituzionali e sportive tra cui il Presidente della FISDIR e Vice Presidente CIP Marco Borzacchini, la madrina dell'evento: Silvia Salis (olimpica di atletica leggera), e due giocatori di Genoa e Sampdoria, società che hanno aderito ai Global Games 2011 e parteciperanno alla Cerimonia di Apertura.
Sarà illustrato il programma completo della rassegna iridata a partire dalla Cerimonia di Apertura che si svolgerà in Piazza De Ferrari a Genova.