altLe ultime gare del torneo internazionale fattore 40 disputato a Lasko, in Slovenia, regalano quattro medaglie ai colori azzurri. Sono tutte quattro d'argento, conquistate da Pamela Pezzutto e Clara Podda nel classe 2 femminile, da Valeria Zorzetto (assieme alla slovacca Alena Kanova) nella classe 4-5 femminile, da Paola Bevilacqua (assieme all'olandese De Jong)  nella classe 10 femminile e infine da Salvatore Caci e Nicola Molitierno nella classe 4 maschile.
A dispetto del galateo sembra giusto cominciare a parlare del podio maschile. Perché Salvatore Caci e Nicola Molitierno hanno disputato davvero un grande torneo battendo squadre alla vigilia molto più accreditate come la Corea. In finale i due azzurri hanno affrontato la Francia di Emeric Martin e Thomas Maxime, rispettivamente numero uno e due del mondo della categoria cedendo solo per 3-2. E qui Caci ha sconfitto entrambi conquistando due punti prestigiosissimi battendo 3-0 Maxim e 2-1 Martin per 15-13 alla bella chiudendo con uno straordinario rovescio incrociato.
Purtroppo i due punti di una straordinario Caci non sono bastati perché Molitierno, pur dando il massimo si è dovuto arrendere a entrambi i due francesi che vincendo anche il doppio hanno conquistato la medaglia d'oro.
Il primo argento a squadre era arrivato il giorno prima nella classe 2 femminile per merito di Pamela Pezzutto e Clara Podda. Anche qui l'Italia si è dovuta arrendere in finale alla Francia di isabelle Lafaye e Florence Sireau. Anche qui sconfitta di misura (3-2) nonostante i due punti in singolare di una grande Pezzutto che ha confermato la sua schiacciante superiorità su tutte le altre dopo l'oro nella categoria chiudendo imbattuta anche il torneo a squadre.
Ad andare più vicina di tutti alla medaglia d'oro è stata Valeria Zorzetto nella classe 4 femminile. In squadra con la slovacca Alena Kanova, la giocatrice vicentina ha sconfitto in semifinale la forte Slovenia firmando il punto del 3-2 su Andreja Dolinar, vincitrice della gara individuale di categoria. In finale l'Ital-Slovacchia ha affrontato la Svezia di Ingela Lundback e Anna Karin Alquist, cedendo per 3-2. Sul due pari, dopo una grande vittoria nel doppio, la vicentina ha affrontato la Lundback, campionessa europea open in carica, arrivando a due punti dal match e perdendo 13-11 alla bella.
Ottima anche la prova di Paola Bevilacqua, argento nella classe 10 in squadra con l'olandese Danielle De Jong. In finale l'azzurra di classe 10 ha ceduto alla Turchia. Per lei comunque una medaglia meritatissima dopo due quarti posti nel singolare open e in quello di categoria al termine di un torneo che l'ha vista fra le protagoniste assolute.
Non ha conquistato una medaglia, ma si è messo in grande luce nella gara a squadre maschile di classe 9 Manfredi Baroncelli. Il giocatore bolognese si è tolto la soddisfazione di battere il campione europeo in carica, l'ucraino Yuriy Shchepanskiy con una grande prestazione.
Il torneo di Lasko va così in archivio con sei medaglie complessive, considerando anche l'oro di Pamela Pezzutto nella classe 2 e il bronzo di Valeria Zorzetto nella classe 4 femminile. Un risultato di valore in uno dei quattro tornei più importanti dell'intera stagione.


CONVOCAZIONE ATTIVITA’ NAZIONALE PARALIMPICA PER STAGE DI
PREPARAZIONE FISICA – Centro Federale Paralimpico di Lignano Sabbiadoro

LUOGO: Lignano Sabbiadoro (UD) – Villaggio Ge.Tur
PERIODO: dal 28.5.2010 al 6.6.2010

Convocati    Società di appartenenza

PODDA CLARA SANTALUCIA ROMA
PEZZUTTO PAMELA A.S.D. POL SAN GIORGIO
BRUNELLI MICHELA A.S.D. T.T. TORINO
CUDIA FEDERICA A.S.D. FEDERICA CUDIA MAZARA DEL VALLO (TP)

Tecnici: ALESSANDRO ARCIGLI E DONATO GALLO

CONVOCAZIONE ATTIVITA’ NAZIONALE PARALIMPICA PER STAGE DI PREPARAZIONE FISICA – Centro Federale Paralimpico di Lignano Sabbiadoro – 01/06 giugno 2010

LUOGO: Lignano Sabbiadoro (UD) – Villaggio Ge.Tur
PERIODI: dall’1.6.2010 al 6.6.2010

CONVOCATI/E SOCIETA’ DI APPARTENENZA:
ROSSI MAURO A.S.D. IL GATTOPARDO PALMA DI MONTECHIARO (AG)
MOLITIERNO NICOLA A.S.D. T.T. CASERTA
NARDELLI MARIA A.S.D. AICS SESTESE TT
SACCA’ PATRIZIA A.S.D. T.T. TORINO
CACI SALVATORE A.S.D. T.T. TORINO
ALECCI RAIMONDO A.S.D. GENESI CATANIA
ZORZETTO VALERIA A.S.D. H 81 VICENZA
BEVILACQUA PAOLA A.S.D. GABRIELLA VIVALDA GENOLA (CN)
BORGATO ANDREA A.S.D. H 81 VICENZA
CROSARA FEDERICO A.S.D. S.MARCO VERONA
SCAZZIERI DAVIDE A.S.D. L’ISOLA CHE NON C’ERA ROMA
BARONCELLI MANFREDI A.S.D. FORTITUDO BOLOGNA
LAMPACHER JULIUS A.S.D. LANA (BZ)

TECNICI: ALESSANDRO ARCIGLI E DONATO GALLO
OSSERVATORE TECNICO: MARZIA BUCCA