Banner MINI bando Over65 B 3

Sabato 4 dicembre, dalle ore 11, nel corso dell'evento “Una Giornata con il Campione Cip della Regione Lazio e premio CIP Lazio 2010”, organizzato dal Comitato Regionale Lazio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dall’assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, con la collaborazione della Direzione Regionale dell’Inail e di No Limits Sportivamente Abili, saranno premiati gli atleti dell’A.S.D. L’ISOLA CHE NON C’ERA ROMA società campione d’Italia 2010 di tennistavolo paralimpico, oltre all’atleta della squadra vicecampionessa mondiale 2010 di tennistavolo paralimpico Clara Podda.
La cerimonia si svolgerà presso il Palacavicchi di Roma alla presenza della Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, del Presidente del CIP Luca Pancalli, dell'Assessore Regionale alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini e del Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone, della Direttrice Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Maria Maddalena Novelli. Saranno coinvolte le istituzioni provinciali della Regione Lazio, oltre a tutte le 23 Federazioni Paralimpiche regionali. Interverranno anche la cantante Annalisa Minetti, atleta della società ASCCI Roma Onlus, e due testimonial d’eccellenza del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle: la tuffatrice Maria Marconi, bronzo agli Europei di Budapest 08 e agli Europei di Torino 09, ed il primatista italiano dei 400 m piani Andrea Barberi.
L’evento sarà una grande festa per lo sport disabile e per tutto il territorio. Una festa cui sono invitati a partecipare atleti, allenatori, famiglie, dirigenti e autorità, ma non solo. Ogni appassionato di sport deve infatti sentirsi coinvolto in un’iniziativa che mira a dare visibilità e a promuovere l’attività sportiva come strumento prezioso di recupero delle proprie abilità fisiche e del proprio benessere, come opportunità unica e diritto da assicurare a chiunque. Proprio la battaglia in favore di uno sport per tutti è alla base dell’unione tra CIP e Regione Lazio nell’organizzazione di un evento capace di accendere i riflettori su realtà che spesso rimangono nell’ombra, ma che sono fucine di talenti e campioni, oltre che di valori positivi.
Durante la cerimonia, verrà dato spazio a tutte le società e gli atleti di eccellenza del Lazio, che saranno i veri protagonisti della giornata. Uno speciale riconoscimento per l’impegno e il valore agonistico dimostrati sarà conferito ad atleti che in questa stagione hanno dato lustro alla nostra regione, riportando vittorie a livello internazionale, come la campionessa di tennistavolo Clara Podda, il canoista Andrea Testa, il campione di tiro a segno Giancarlo Iori, la canottiera Paola Protopapa, i nuotatori Paolo Alfredo Manauzzi e Marco Marzocchi, il trio della scherma Matteo Betti, Loredana Trigilia e Alessio Sarri. Saranno poi premiati tutti gli atleti che nella stagione sportiva 2009/2010 hanno conquistato titoli regionali e nazionali: un riconoscimento concreto del loro valore agonistico e uno stimolo a continuare ad impegnarsi per superare i propri limiti fisici e mentali attraverso lo sport.
Verrà consegnato, inoltre, uno speciale Premio CIP alle persone che durante questa stagione sportiva si sono distinte in modo particolare per il servizio reso alla disabilità. Quest’anno riceveranno il premio il Direttore Regionale dell’Inail Antonio Napolitano, la prof.ssa Virginia Placido dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Presidente del Santa Lucia Sport Luigi Amadio, il Presidente dell’ASCIP ASD Roberto Marson, il Vice Presidente dell’ASD Nuova Polisportiva De Rossi Romano Melchiori ed il Presidente dell’AS Albano Primavera Stanislao Soro.