Banner MINI bando Over65 B 3

Sono iniziate regolarmente questa mattina a Lignano Sabbiadoro le gare dei Campionati Italiani Paralimpici 2011 di tennis tavolo con la competizione a squadre. La manifestazione, diretta dall’arbitro internazionale Elio Corrado, è stata preceduta da due momenti densi di commozione: il minuto di raccoglimento per l’atleta Daniele Billa, giovane della Polisportiva Trezzano, deceduto tragicamente durante un incontro al quale stava partecipando nello scorso fine settimana. A seguire come da disposizione del Governo e del CONI, nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia è stato suonato l’Inno Nazionale Italiano.

Una bella nota di colore, oltre alla presenza dei più di cento atleti paralimpici protagonisti dell’evento ed al nutrito gruppo arbitri impegnato nella direzione delle gare, è stata portata dagli oltre settanta ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Lignano Sabbiadoro, 4° e 5° elementare e Medie, accompagnati dai loro insegnanti  al Palazzetto all’interno del Villaggio Getur, per svolgere le funzioni di raccattapalle durante gli incontri che coinvolgono gli atleti in carrozzina ed anche perché appassionati della disciplina. Gli studenti infatti sono stati conquistati al tennistavolo durante l’anno grazie all’impegno dell’atleta e dirigente paralimpico Giuseppe Vella che, in collaborazione con l’istituto, nell’ambito del “Progetto Scuola Integrata col Territorio”, ha svolto con i ragazzi un corso di avvicinamento e conoscenza della disciplina che ha fornito loro competenze sia di carattere tecnico e sportivo sia per lo svolgimento per questa importante e necessaria funzione di servizio durante gli incontri paralimpici.

Nel palazzetto presenti anche le telecamere di Ability Channel, un progetto web che dal 1° maggio sarà on line con il sito www.abilitychannel.tv dedicato non solo agli sport paralimpici ma alla realtà della disabilità nella sua interezza.

Ricordiamo che le gare dei Campionati Italiani Paralimpici saranno riprese a Lignano Sabbiadoro dalle telecamere di Rai Sport il giorno 20/03/2011 e la messa in onda delle stesse avverrà il giorno 29/03/2011 dalle ore 13:30 alle ore 14:30 su Rai Sport 1.

Oggi intanto di tennistavolo, paralimpico e non, si parla sul quotidiano Corriere dello Sport Stadio nell’ambito della collaborazione attivata con la Fitet.