Banner MINI bando Over65 B 3

Il C.R. SICILIA della Fitet ha organizzato un circuito di gare riservato ai pongisti paralimpici . Di seguito il regolamento del trofeo Trinacria 2009/2010, nonchè i dati sintetici della 1^ prova, che si terrà a Riposto in data 20 dicembre 2009.
Le altre 3 prove del Trinacria saranno a Carini (PA), Cinisi (PA), Valledolmo (PA) e finale a Carini (PA) + i Campionati regionali Societari a Piana degli Albanesi (PA)

1^ PROVA TROFEO TRINACRIA TENNISTAVOLO PER DIVERSAMENTE ABILI

DATI SINTETICI Riposto (CT) 20 Dicembre 2009

Società Organizzatrice: A.S.D. SPORT CLUB ETNA RIPOSTO
Data e luogo di svolgimento: Domenica 20 Dicembre 2009
Palestra della Scuola Luigi Pirandello Via Pier Santi Mattarella, 2 – Riposto (CT).
Responsabile tecnico della manifestazione: Sig.ra Bucca Marzia 393/9022416 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma e quote:
Sabato:
16,30 TOP 12 INTERNAZIONALE PROMOZIONALE ATLETI NORMODOTATI E DIVERSAMENTE ABILI CLASSI 6/10 AD INVITO.
Domenica:
Ore 9:00 APERTURA IMPIANTO
Ore 9,30 ACCREDITAMENTO - SALDO QUOTE D’ISCRIZIONE
Ore 10:00 SINGOLO OPEN M E F CLASSI 1/5    € 5,00
Ore 10,00 SINGOLO OPEN M E F CLASSI 6/10    € 5,00


Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire improrogabilmente via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23,59 del 16 Dicembre 2009.

Attrezzatura Tecnica: n. 4 tavoli Joola e palline Joola 3 stelle arancioni.
Tabelloni: A cura del Responsabile Tecnico o G.A. designato presso la sede del C.R. o
presso altro luogo indicato dagli organi federali.


N.B. E’ fatto obbligo alle società di far pervenire al responsabile tecnico della manifestazione i certificati di invalidità di tutti gli atleti non classificati, all’atto dell’accreditamento.


Certificati Medici: Fax 090-2922166



TROFEO TRINACRIA S.S. 2009/10
REGOLAMENTO

Art. 1. ISCRIZIONI
Possono partecipare le società regolarmente affiliate alla F.I.TE.T. per il corrente anno e gli atleti in regola con il tesseramento ed in possesso della visita medica. Le iscrizioni alle singole prove dovranno pervenire al C.R. Sicilia tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La quota di iscrizione per ogni singola prova è di euro 5,00 ad atleta, da saldare, nel campo gara, alla società organizzatrice, prima dell’inizio della manifestazione. E’ fatto obbligo alle società di far pervenire i certificati di invalidità, durante l’accreditamento, di tutti gli atleti non in possesso della classificazione funzionale nazionale o internazionale.

Art. 2. SANZIONI
Eventuali rinunce alla partecipazione da parte degli atleti dovrà essere comunicata al C.R. F.I.TE.T. Sicilia, allo stesso indirizzo di posta elettronica, in forma scritta, dalla società di appartenenza entro i 3 giorni precedenti la gara. Se l’assenza non verrà comunicata entro la data stabilita (la motivazione della quale dovrà risultare comunque oggettiva e documentata) alla società sarà comminata una multa di 15 Euro per giocatore ASSENTE, ed in caso di assenza dell’intera società SENZA MOTIVAZIONE, la sanzione potrà arrivare a 75 euro.

Art. 3. FORMULA DI GIOCO
Il trofeo si svolgerà con formula open per le classi 1-5, 6-10 (saranno formate solo categorie miste M/F);

Art. 3.1. Il trofeo si svolgerà su più prove pre-determinate, minimo 3 e massimo 5, al termine delle quali i primi 12 giocatori classificati nelle classi 1-5, i primi 12 classificati nelle classi 6-10  disputeranno la finale per l’assegnazione del TROFEO INDIVIDUALE, i punti conquistati da ogni giocatore, concorreranno alla definizione della società vincitrice del Trofeo nelle Categorie 1-5, 6-10 ed a quella assoluta;

Art. 3.2. Il trofeo (sia per le prove pre-determinate e sia per la finale) si svilupperà con gironi eliminatori composti da un minimo di tre ed un massimo di cinque giocatori e successiva fase ad eliminazione diretta, sino alle finali. Si qualificano i primi 2 giocatori per girone; in caso di parità di punti tra due o più giocatori, varrà il criterio della classifica avulsa. La finale per il terzo posto sarà sempre disputata; nella finale a 12 i quattro gironi verranno composti in maniera predeterminata secondo la formula dello “Snake System”:

GIRONE A    GIRONE B    GIRONE C    GIRONE D
1 ° classificato    2 ° classificato    3 ° classificato    4 ° classificato
8 ° classificato    7 ° classificato    6 ° classificato    5 ° classificato
9 ° classificato    10 ° classificato    11 ° classificato    12 ° classificato


Art. 4. PUNTEGGI
Per le classi 1-5 e 6-10 ad ogni prova pre-determinata saranno assegnati ad ogni giocatore 3 punti per la partecipazione, che andranno ad aggiungersi ai punti della posizione conquistati in ogni singola prova e così distribuiti:

1° class.    12    punti
2° class.    10    punti
3° class.    8    punti
4° class.    6     punti
Dal 5° all’8° class.    4    punti
Dal 9° al 16° class.    2    punti
Dal 17° al 32° class.    1    punto

Art. 4.1. Nel caso in cui in una categoria il numero di giocatori iscritti ad una singola prova del trofeo sia inferiore a NOVE, i punteggi di cui all’art. 4 verranno ridotti del 50%

Art. 4.2. Nella prova finale a 12 del Trofeo varranno solamente il 50% dei punti conquistati in tutte le precedenti prove; la classifica finale sarà dunque data dalla somma che si otterrà tra il 50% dei punti conquistati durante le prove ed i punti conquistati nella finale a 12; nel caso in cui, al termine delle prove di qualificazione, due o più giocatori si trovassero a parità di punteggio, saranno considerati fattori discriminanti nell’ordine: 1. maggior numero di prove disputate, 2. il miglior piazzamento raggiunto nelle prove pre-determinate, 3. maggiori vittorie negli scontri diretti, 4. minor età.

Art. 5. TABELLONI E PRESENTAZIONE AI TAVOLI
Le teste di serie (CLASSI 1/10) per tutte le prove del trofeo trinacria 2009/2010, saranno determinate dalla classifica stessa del trofeo trinacria 2009/2010, aggiornata di volta in volta, dopo ogni prova.
Per la prima prova sarà valida la classifica finale del trofeo trinacria 2008/2009; 

Art. 5.1. Ogni giocatore dovrà presentarsi al tavolo 10 minuti prima dell'inizio della gara. Sono concessi 3 minuti di riscaldamento prima dell'inizio della gara stessa. In attesa dell'avversario il giocatore può scaldarsi al tavolo con il suo allenatore, compagno di squadra o altra persona scelta. L'atleta ritardatario avrà diritto al riscaldamento per tanti minuti quanti ne mancano all'inizio della gara stessa. Sono tollerati 10' di ritardo, dopo tale attesa verrà data partita vinta all'atleta presente, che nel frattempo non dovrà abbandonare il tavolo. Solo a discrezione del Responsabile Tecnico della manifestazione, un atleta che abbia una valida giustificazione scritta (dichiarazione di POLSTRADA, meccanico, etc.) potrà malgrado il ritardo, prendere parte alla gara. Ogni controversia riguardante racchette, tenuta di gioco, eventuali scorrettezze o regolamento di gioco, dovrà essere tempestivamente segnalata al Responsabile Tecnico che sarà, di concerto con il consigliere regionale di settore, l'interlocutore per tali problemi. Eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto entro 24 ore dal termine della manifestazione.
Tutti gli atleti (classi 1/10) dovranno dare la massima disponibilità per l’arbitraggio degli incontri del proprio girone e non, sin dall’inizio della manifestazione. Pertanto è assolutamente vietato lasciare il campo gara prima della premiazione.
All’esplicita richiesta da parte del responsabile tecnico della manifestazione, chi si rifiuterà di arbitrare, essendo in condizioni di poterlo fare, sarà ammonito. Alla terza ammonizione durante la s.a. 2009/2010, l’atleta sarà espulso e non potrà più partecipare a nessuna gara facente parte del trofeo trinacria.

Art. 5.2. tutti i giocatori qualificati per la fase finale, sono tenuti alla conferma della partecipazione alla finale stessa, pena la cancellazione dalla lista dei dodici qualificati; in caso di rinuncia o cancellazione di uno o più qualificati, si scorrerà la classifica attingendo dalle riserve, le quali sono tenute, entro la data fissata come termine delle iscrizioni, a comunicare l’accettazione del loro stato di riserva. La classifica dei dodici qualificati e delle relative riserve, sarà inviata e pubblicata nel sito in tempo utile.

Art. 6. REGOLAMENTO DI  GIOCO
Per quanto non contemplato in questo regolamento, valgono le norme della Federazione Internazionale di Tennis Tavolo.


NOTE: Per qualsiasi chiarimento a riguardo si prega rivolgersi alla Sig.ra Bucca Marzia 393/9022416 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

F.I.TE.T. COMITATO REGIONALE SICILIA