Un Parenzan prodigioso conquista l’oro, argenti per Rossi e Falco
- Pubblicato: 07 Maggio 2026
L’ITTF World Para Challenger Lasko ha salutato l’ennesima impresa di Matteo Parenzan, che in classe 6 si è confermato padrone assoluto. In un evento con una partecipazione molto qualificata, ha dominato in finale per 3-0 (11-5, 11-7, 11-3) il romeno Bobi Simion.
Secondo torneo per lui nel 2026 e seconda vittoria, dopo quella conquistata a Lignano Sabbiadoro. Se proseguirà su questa strada, il ritorno al comando della classifica mondiale non tarderà.
L’azzurro dal 2-3 ha messo in fila cinque punti consecutivi (7-3) e dal 7-5 anche gli ultimi quattro. Parenzan ha insistito (4-1), dal 6-3 è stato raggiunto (6-6) ed è ripartito (10-6). Il secondo set-point gli ha sorriso. Nella terza frazione c’è stato equilibrio solo fino al 2-2, poi il triestino ha preso il largo sull’8-2 e dall’8-3 ha effettuato lo sprint conclusivo.
In terra slovena l’Italia, guidata dal direttore tecnico Alessandro Arcigli e dai tecnici Massimo Pischiutti e Marco Bressan, ha ottenuto altre tre medaglie di grande spessore, gli argenti di Giada Rossi e Federico Falco e il bronzo di Carlotta Ragazzini.
In classe 2 Giada Rossi è stata battuta in finale per 3-1 (6-11, 6-11, 11-7, 9-11) dalla coreana Seo Su Yeon. L’asiatica dal 3-3 si è portata sul 5-3 e dal 5-4 sul 7-4. Dal 7-5 si è procurata cinque set-point (10-5) e ha sfruttato il secondo. Nel secondo parziale Seo dal 5-2 ha subìto il recupero (5-4) e dal 7-6 è andata fino in fondo.
Alla ripresa del gioco Rossi è scattata sul 4-1 ed è rimasta sempre in testa, allungando dal 6-4 al 10-4. Alla quarta palla set è stata efficace. Nella quarta frazione la coreana è tornata a condurre (5-1) e dal 5-2 si è spinta sull’8-2. Giada è risalita sul 5-8 e sul 6-10 ha cancellato i primi tre match-point. L’ultimo ha fatto la differenza.
Falco in classe 1 ha perso per 3-0 (7-11, 9-11, 5-11) contro il coreano Kim Hyen Uk, n. 1 del ranking. Il veronese ha recuperato da 2-5 a 6-5 ed è stato nuovamente staccato (6-9). Dal 7-9 l’asiatico ha chiuso i conti. Falco al rientro al tavolo è stato avanti (4-2) ed è stato agganciato (4-4). È stata lotta punto a punto (9-9) e Kim ha finito meglio ancora una volta. Dopo il cambio di campo Federico è stato in testa (4-2) ed è stato sorpassato (4-7). Dal 5-7 il coreano ha piazzato il 4-0 decisivo.
Fra pochi giorni sarà già tempo di altre sfide. Da lunedì 11 a venerdì 15 maggio, sempre alla Tri Lilije Hall, andrà in scena l’ITTF World Para Elite Lasko.



