TTEC LogoOK 500

ETTU ai Campionati Europei Paralimpici 2027La European Table Tennis Union ha aderito ai Campionati Europei Paralimpici, che si svolgeranno a Ginevra, in Svizzera, dal 2 al 15 agosto 2027.

«Siamo lieti di confermare - afferma il presidente della ETTU Pedro Moura - che il tennistavolo sarà incluso nei Campionati Europei Paralimpici del 2027. A seguito della decisione della International Table Tennis Federation di affidare a ciascun continente l'organizzazione dei propri campionati continentali di tennistavolo paralimpici, la ETTU ha lavorato intensamente ai preparativi per l'evento del 2027, il primo campionato continentale di tennistavolo paralimpico organizzato sotto la sua responsabilità. Dopo approfondite discussioni con il Comitato Organizzatore, il Consiglio Direttivo della ETTU ha approvato l'inclusione del tennistavolo paralimpico nei Campionati Europei Paralimpici, consentendo ai nostri atleti paralimpici di competere nell'ambito di un prestigioso evento multisportivo, garantendo al contempo un'esperienza di alta qualità a tutti i partecipanti. Siamo molto fiduciosi che i Campionati Europei Paralimpici del 2027 saranno un'esperienza entusiasmante per tutti i partecipanti».

Molto soddisfatto è il direttore tecnico paralimpico azzurro Alessandro Arcigli: «All’interno del Centro Congressi, che sarà la sede delle gare, ci saranno 12 tavoli da gara, 12 da riscaldamento e 12 tavoli di allenamento. Questo evento multisportivo si disputa ogni quattro anni e siamo solo alla seconda edizione. La prima si è tenuta nel 2023 a Rotterdam, dove è stata organizzata in modo molto professionale e ha riscosso un grande successo. Spero, e credo, che questa sarà un'esperienza fantastica per i migliori atleti europei alle prese, per la prima volta, con una sorta di Paralimpiade continentale. L’evento, qualificherà i vincitori alle Paralimpiadi di Los Angeles e, essendo polisportivo, sarà seguito dai maggiori media con una visibilità globale».

I Campionati Europei Paralimpici saranno, dunque, per il tennistavolo una bella vetrina e una nuova occasione di competizione ai massimi livelli.