TTEC LogoOK 500

Giada Rossi e Matteo ParenzanAlle Paralimpiadi di Parigi hanno realizzato il sogno di qualsiasi sportivo, conquistando la medaglia d’oro. Ai Giochi Invernali di Milano Cortina, Matteo Parenzan e Giada Rossi, nel giro di pochi giorni saranno protagonisti di un’altra esperienza unica, nelle vesti di tedofori.

Venerdì 23 gennaio il 22enne triestino nella sua città sarà in ottima compagnia del cestista Alberto Tonut, della fiorettista Margherita Granbassi, della judoka Veronica Toniolo e della velista Giovanna Micol. «Pare proprio - racconta Parenzan - che sarò l’ultimo tedoforo e spero che sia così, ma non c’è stata alcuna ufficializzazione, perché riceveremo l’ordine venerdì, quando ci troveremo tutti assieme. So solo che il mio appuntamento con la fiaccola sarà alle 19,22 e l’arrivo in piazza Unità, per l’accensione del braciere, sarà alle 19,30. Rappresentare la città alla pari di altri grandissimi atleti per me è qualcosa di eccezionale. Quando ho ricevuto la notizia, ho pensato che rivivere le emozioni olimpiche, questa volta non come atleta, ma come tedoforo, sarebbe stato fantastico.  Questo momento va ad arricchire i ricordi più importanti della mia carriera sportiva. Aver portato a Trieste la prima medaglia d’oro olimpica e paralimpica dell'era moderna è stato un grande risultato ed essere stato scelto in questo ruolo mi onora moltissimo. Sono molto felice e non vedo l’ora di sfilare davanti ai miei amici e a tutti coloro che hanno contribuito al mio bellissimo sogno».

Domenica 25 la partenza della staffetta avverrà da Pordenone e in una tappa che coinvolgerà anche la fondista e paraciclista Francesca Porcellato, la pallavolista Monica De Gennaro e Davide Giozet, paralimpico dell’atletica leggera e del weelchair rugby, vivrà il suo momento indimenticabile la 31enne zoppolana Rossi, che lo ha annunciato sul suo profilo Instagram: “Avrò il piacere di portare la fiamma olimpica nella mia Pordenone e percorrere 200 metri che sono simbolo di unione e di tutti quei sani valori che lo sport trasmette. Essere scelta come tedofora è un grande onore e portare la fiaccola sono certa mi regalerà un’emozione speciale. Farlo nella mia città sarà qualcosa di veramente unico. Ci vediamo il 25.01.26 alle ore 10, con lo sticker n. 22 in via G. Oberdan, per vivere tutti insieme grandi emozioni!”.