Marco Bressan e Ludovico Bini allEurotalents Development Camp per Under 23 di Havirov 2025Ludovico Bini (Tennistavolo Saronno) e il tecnico federale Marco Bressan stanno partecipando, al National Training Center di Havirov, in Repubblica Ceca, all’Eurotalents Development Camp, che è organizzato dalla European Table Tennis Union, in collaborazione con la Czech Table Tennis Association e con il sostegno dell'International Table Tennis Federation, e riservato ad atleti paralimpici Under 23. Lo stage durerà fino a giovedì 11 settembre.

Bini ha solo 17 anni, ma ha già conquistato parecchi titoli e medaglie ai Campionati Italiani Paralimpici. A livello internazionale è stato fra i protagonisti degli European Para Youth Games, i Giochi Paralimpici Europei Giovanili, che si sono disputati a Istanbul a fine luglio e ai quali ha ottenuto la medaglia d’oro nel singolare di classe 8 e il bronzo nel doppio MD18, in coppia con il compagno di società Roberto Martinelli.

L’attività ad Havirov è coordinata dal capoallenatore Xu Kai e dall’assistente Marek Cihak. Sono presenti 21 giocatori e dieci tecnici, provenienti da otto nazioni, che svolgono quotidianamente due sessioni, al mattino dalle ore 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 15,30 alle 18, integrate da un’ora serale, dalle 19,30 alle 20,30. Domani, mercoledì 10 settembre, pomeriggio sarà dedicato alle partite.

«Assieme agli altri coach - spiega Bressan - decidiamo su cosa lavorare e che schemi far fare ai ragazzi. Si inizia con il riscaldamento, poi si decidono le coppie. Ogni tavolo ha un allenatore, che dirige l’allenamento, e 2/4 giocatori a sessione fanno cesto. Si tratta di una bella occasione di crescita e una buona opportunità per confrontarci con ragazzi e con i tecnici di altri Paesi. Ludovico il primo giorno si è dovuto un po’ ambientare, ma si è comunque allenato bene. Oggi l’ho visto sereno e contento di vivere questa esperienza. Sono felice di come sta effettuando l'attività, si vede che ci tiene e cerca di progredire, per diventare un giocatore migliore».