In campo il secondo concentramento dei campionati paralimpici
- Pubblicato: 05 Aprile 2025
Domenica 6 aprile si disputerà il secondo concentramento dei campionati a squadre paralimpici.
Nella palestra comunale Galileo Galilei di Riposto (Catania) si svolgeranno le gare della serie A1 in carrozzina (classe 1-5) e dopo molti anni la cittadina siciliana tornerà a ospitare un evento paralimpico ai massimi livelli.
«Siamo onorati - dichiara il sindaco Davide Vasta - di ospitare una competizione sportiva così prestigiosa e dobbiamo ringraziare i ripostesi Paolo Puglisi, vicepresidente della FITeT e Francesco Pulvirenti, presidente dell’ASD Sport Club Etna. Riposto ha una bella tradizione di tennistavolo e questo evento ne è grande testimonianza. Avremo il piacere di assistere a match di alto livello, vista la presenza di atleti di grande spessore, tra cui diversi campioni paralimpici. Sarà una bella festa di sport». Il vicepresidente Puglisi e il presidente Pulvirenti saranno presenti alla manifestazione.
Saranno di fronte alle ore 9,30 Fondazione Bentegodi e Tennistavolo Coccaglio Copy-Stampi, Tennistavolo Vicenza e Radiosa “I Draghi” , Marcozzi Sitor e Lo Sport e Vita e Sport Club Etna e Ask Kras, alle 11,30 Lo Sport è Vita e TT Vicenza, Radiosa “I Draghi” e Sport Club Etna, Ask Kras e Fondazione Bentegodi e Marcozzi e TT Coccaglio e alle 13,30 Fondazione Bentegodi e TT Vicenza, TT Coccaglio e Sport Club Etna e Lo Sport è Vita. Dirigeranno Raffaele D’Ambrogio (giudice arbitro effettivo) e Carolina Carrolo, Enrica Amagliani e Francesco Basile (giudici arbitri supplenti).
In classifica comandano Lo Sport è Vita, Fondazione Bentegodi e TT Vicenza con 6 punti, TT Coccaglio con 4, Radiosa “I Draghi” con 2 e Ask Kras, Marcozzi e Sport Club Etna con zero.
In A1 in piedi (classe 6-10), alla Scuola Media Padre Gabriele Allegra di Valverde (Catania), andranno in scena le sfide alle 9,30 fra Tennistavolo Olimpicus Valverde e Muraverese Tennistavolo, Tennistavolo Ennio Cristofaro A1 e Sport Club Etna, Parva Domus Tennistavolo Marco Polo e Circolo Tennistavolo Molfetta e Fiamma Mico Riposto ed Ediman-Tennistavolo Saronno, alle 11,30 Circolo TT Mofletta e TT Ennio Cristofaro, Sport Club Etna e Fiamma Mico Riposto, TT Saronno e TT Olimpicus e TT Marco Polo e Muraverese TT. Arbitrerà Fredrik Galeano (giudice arbitro effettivo).
In graduatoria guidano Circolo TT Molfetta, TT Olimpicus e TT Ennio Cristofaro a quota 6, Muraverese TT, TT Saronno e TT Marco Polo a 2 e Sport Club Etna e Fiamma Mico Riposto a zero.
Nella serie A di classe 11 nel girone A, nella palestra del pensionato universitario “San Saverio” di Palermo, si giocheranno le gare alle 9,30 fra Santa Tecla Nulvi e Monterosello Sassari Special Ping, Tennistavolo La Saetta e Radiosa-Zeropong e Tennistavolo Sassari e Polisportiva Galaxy Falverd Energies srl e alle 11,30 fra Polisportiva Galavy e Santa Tecla Nulvi e TT Sassari e TT La Saetta. Saranno affidate alla direzione di Salvatore Palermo (giudice arbitro effettivo) e Walter Lo Piano e Federica Faraone (giudici arbitri supplenti).
In classifica è capolista la Radiosa-Zeropong con 4 punti, davanti a Santa Tecla Nulvi, TT La Saetta e Polisportiva Galaxy con 2 e Monterosello e T Sassari con 0.
Nella serie A2 i gironi in carrozzina (classe 1-5) sono tre. Nel girone A, al PalaExbo di Saronno, le gare saranno alle 9,30 fra Nerviano Lions e Po. Ha.Fi. ASD APS, Carepharm Paralympics TT Saronno-Ansioten e Nerviano Grizzly, Tennistavolo Como A4 Verzuolo Tonoli-Scotta e Pol.Ha. Varese APD APS e Tennistavolo Don Bosco Varazze ASD “Cloud 3” e alle 11,30 fra A4 Verzuolo Tonoli-Scotta e TT Saronno, Nerviano Grizzly e Pol.Ha Varese , TT Don Bosco Varazze e Nerviano Lions e TT Como e Po.Ha.Fi, sotto la direzione di Angelo Zambetti (giudice arbitro effettivo) e Marilena Bonaldi e Luigi Moliterno (giudici arbitri supplenti).
Conducono Po.Ha.Fi. e TT Como a quota 6 e precedono la Pol.Ha. Varese con 4, A4 Verzuolo, Nerviano Lions, TT Saronno e Nerviano Grizzly con 2 e TT Don Bosco Varazze con 0.
Nel girone B, nella palestra della Scuola Elementare “Lea D’Orlandi” di Udine, il programma agonistico opporrà alle 9,30 Tennistavolo San Bartolomeo Mirano a Cagliati Tennistavolo Rossa, Cagliari Tennistavolo Bianca a Quattro Mori Cagliari e Tennistavolo San Bartolomeo Mirano 2 ad ASV TT Südtirol Crimson Snow e alle 13,30 Rangers Para TT Decathlon a TT Südtirol, TT San Bartolomeo Mirano a Cagliri TT Bianca, TT San Bartolomeo Mirano 2 a Quattro Mori e Cagliari TT Rossa a Rangers Para TT. L’arbitraggio sarà affidato a Vanni Favorido (giudice arbitro effettivo) e Daniele Fabris ed Emesse Marton (giudici arbitri supplenti).
Sono in testa TT Südtirol, Rangers Para TT e Cagliari TT Rossa a quota 4 e alle loro spalle ci sono il TT San Bartolomeo Mirano 2 a 2 e TT San Bartolomeo Mirano, Cagliari TT Bianca e Quatro Mori a 0.
Nel girone C, nel Palazzetto dello Sport Angelo Pugliese di Casamassima (Bari), affronteranno alle 9,30 Tennistavolo Sassari B e Tennistavolo Olimpicus, Libertas Ping Pong Monterosello e Isola Nuova Roma e Tennistavolo Sassari A e Amaro Monte Polizo e alle 11,30 TT Sassari B e Libertas Monterosello e TT Sassari A e Isola Nuova Roma. Gli arbitri saranno Massimo De Giorgi (giudice arbitro effettivo) e Francesco Ricci e Vito Cataldo (giudici arbitri supplenti).
In classifica TT Olimpicus e Amaro Monte Polizo hanno 4 punti e guardano dall’alto il TT Sassari A con 2 e TT Sassari B, Libertas Monterosello e Isola Nuova Roma con zero.
Nella serie A2 in piedi (classe 6-10), nella palestra Sportzone Pfarrhof di Bolzano, si sfideranno alle 9,30 ASV TT Südtiro Crimson Snow e Tennistavolo Norbello, Carepharm Paralympics TT Saronno-Akuten e Tennistavolo Sassari, Isola Peter Pan Roma e Tennistavolo Santa Tecla e Tennistavolo Decimannu e Quattro Mori, alle 11,30 TT Norbello e Quattro Mori, Radiosa MCL e TT Südtirol, TT Sassari e Isola Peter Pan e TT Saronno e TT Decimannu e alle 13,30 TT Südtirol e TT Santa Tecla, Quattro Mori e Radiosa MCL, Isola Peter Pan e TT Saronno e TT Decimomannu e TT Norbello. Il direttore di gara sarà Maurizio Marcon (giudice arbitro effettivo).
In classifica guidano Isola Peter Pan e TT Santa Tecla a quota 6, davanti a TT Saronno e TT Südtirol a 4, Radiosa MCL e TT Decimomannu a 2 e TT Sassari, TT Norbello e Quattro Mori a zero.