Paralimpiadi di Parigi 2024 Matteo Parenzan morde la medaglia doroIl campione paralimpico, mondiale ed europeo di classe 6 Matteo Parenzan, che nelle classifiche d’inizio ottobre è tornato al comando del ranking internazionale, è stato invitato a partecipare all’incontro annuale del Forum Italo Sloveno, ospite i Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Lubiana Giuseppe Cavagna e della Signora Sabrina Feletig, che si svolgerà domani, con inizio alle ore 18. Sarà accompagnato dal suo tecnico Marino Filipas.

L’evento coinvolgerà anche l’ex campionessa di sci alpino slovena Tina Maze, vincitrice di due ori e due argenti alle Olimpiadi, cinque ori e quattro argenti ai Mondiali e capace di salire sul podio di Coppa del Mondo 81 volte (26 vittorie, 28 secondi posti e 27 terzi) e di aggiudicarsi nel 2013 la Coppa generale, di gigante e Supergigante e la classifica di combinata. Con lei interverrà il suo manager e compagno Andrea Massi.

«È bello - spiega Parenzan - vedersi riconoscere i risultati non solo in Italia, ma anche al di là dei confini, e partecipare a un Forum in cui si parla di sport assieme a giganti come Tina Maze. Significa che il mio percorso di questi anni è stato molto positivo. Questo invito arriva a poco più di una settimana dall’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, per la restituzione delle bandiere, e con il ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha accolto a Palazzo Esercito tutti gli atleti olimpici e paralimpici della Difesa, e mi regalerà un’altra grande emozione».