Anche Matteo Parenzan ha partecipato oggi a “Tutti a scuola”
- Pubblicato: 16 Settembre 2024
Anche il campione paralimpico di classe 6 Matteo Parenzan ha partecipato oggi a "Tutti a scuola", la cerimonia d'inaugurazione del nuovo anno scolastico, che è stata ospitata, nella sua XXIV edizione, dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Il tema di quest'anno è stato l'intelligenza artificiale applicata all'istruzione.
La diretta è stata trasmessa su Rai 1 ed è stata sarà condotta da Eleonora Daniele, con la partecipazione speciale dell'attore Pierpaolo Spollon.
«Arrivavo a Parigi - ha ricordato Matteo - dopo la grande delusione vissuta a Tokyo, anche se ero comunque molto giovane. Luca Pancalli mi ha dato una grande fiducia, avendomi nominato portabandiera alla cerimonia di chiusura e penso in questi anni, dopo aver vinto Europei, Mondiali e Paralimpiadi, di aver coronato dei sogni incredibili, che avevo fin da bambino. Sto vivendo un momento fantastico e l’obiettivo ora è di rimanere a questi livelli».
Come ospiti sportivi, oltre al 21enne triestino, c’erano la cagliaritana Marta Maggetti, oro olimpico nel windsurf, le pallavoliste campionesse a cinque cerchi Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Sylla e Anna Danesi, guidate dal tecnico Julio Velasco, e gli altri atleti paralimpici Aberto Amodeo e Monica Boggioni per il nuoto e Martina Caironi per l’atletica leggera.
Ospiti musicali sono stati il maestro Giovanni Allevi e Arisa.
Come ogni anno, non sono mancate delegazioni di docenti, studentesse e studenti provenienti da tutto il Paese e un’ampia rappresentanza del mondo scolastico. Durante la manifestazione si sono esibiti alcuni Istituti che si sono distinti in attività creative e di approfondimento culturale nell’ultimo anno scolastico. Era presente anche un’orchestra composta da una selezione di elementi provenienti dai Licei musicali del Veneto.
Nella foto Matteo Parenzan con, da sinistra, Monica Boggioni, Martina Caironi, il presidente del CIP Luca Pancalli e Alberto Amodeo