Carlotta Ragazzini batte nei quarti Dretar Karic ed è certa di una medaglia
- Pubblicato: 04 Settembre 2024
Alle Paralimpiadi di Parigi Carlotta Ragazzini, esordiente ai Giochi, si è qualificata alle semifinali del singolare di classe 3, garantendosi una medaglia, come già accaduto ieri per Giada Rossi, Federico Falco e Matteo Parenzan.
Fantastico bilancio, dunque, per la Nazionale guidata dal direttore tecnico Alessandro Arcigli, affiancato dai tecnici Massimo Pischiutti e Hwang Eunbit.
Alle South Paris Arena 4 l’azzurra, testa di serie n. 4, è stata protagonista di una prestazione molto solida e ha battuto nei quarti per 3-0 (11-5, 11-4, 11-6) la croata Helena Dretar Karic (n. 13). Venerdì affronterà la sudcoreana Yoon Jiyu (n. 1).
Ragazzini ha avuto un avvio deciso (4-1), dal 6-4 ha incrementato il margine sull’8-4 e dall’8-5 è salita a cinque set-point (10-5), sfruttando il primo. Alla ripresa del gioco la 22enne faentina ha continuato a macinare punti (4-1) e ha allungato sul 7-2. Con un servizio corto è approdata sul 9-4 e un errore di diritto dell’avversaria le ha consegnato sei palle set. La prima è bastata per assegnarle il secondo parziale.
Nella terza frazione Ragazzini è stata raggiunta da 2-0 a 2-2 e dal 5-5 ha piazzato un break di 4-0 (9-5). Si è procurata quattro match-point (10-6) e ha concretizzato il primo, per poi andare ad abbracciare Hwang Eunbit, che l’aveva seguita in panchina.
«Sono veramente felice - commenta Ragazzini - a differenza del match degli ottavi, nel quale mi ero fatta rimontare, oggi sono rimasta concentrata dal primo all’ultimo punto e ho evitato che l’incontro si complicasse. Conosciamo bene Dretar Karic e sapevo che avrei dovuto giocare delle risposte angolate e insistere sul centro diritto, nel quale fatica di più. L’emozione di una medaglia alla mia prima Paralimpiade è molto forte, però devo pensare alla semifinale di venerdì. Avrò di fronte la coreana Yoon, che è la più forte e la massima candidata al primo gradino del podio. Prepareremo al meglio la partita, sulla carta lei è favorita e darò il massimo per complicare il più possibile il suo compito».
Questa sera alle ore 19 al tavolo 2 scenderà in campo Federico Falco. Il n. 5 del seeding e giustiziere del n. 1 sudcoreano Joo Young Dae nella semifinale di classe 1 sarà opposto al cubano Yunier Fernandez (n. 7), con la cronaca diretta su Rai 2.