Open di Slovenia paralimpico 2023 Giada Rossi esultaDopo Matteo Parenzan, anche Giada Rossi (testa di serie n. 2) ha centrato l’accesso alle semifinali delle Paralimpiadi di Parigi. Nel singolare di classe 1-2 Ha battuto per 3-0 (11-3, 11-0, 11-6) l’argentina Coty Garrone (n. 6), garantendosi un posto sul podio. Sua prossima avversaria sarà la polacca Dorota Buclaw (n. 5).

L’azzurra è partita sul 3-0, dal 4-1 è stata riavvicinata (4-3) e ha piazzato un break di 7-0 aggiudicandosi il primo set. Ha aggiunto altri undici scambi a referto, mettendo in carniere anche il secondo parziale.

Al ritorno al tavolo è stato ancora 3-0. Garrone ha provato a reagire (3-2), ma la pordenonese di Zoppola ha riallungato (5-2). È rimasta in testa e dall’8-6 si è issata a quattro match-point (10-6), concretizzando il primo.

«Contro di lei - spiega Rossi - sono sempre state partite difficili, perché sono avversarie contro le quali non mi sono mai trovata a esprimere un bel gioco. Ero pronta e determinata e ho ottenuto i punti come dovevo, senza avere troppa fretta e cercando di fare le cose giuste. Sono stata brava e non complicarmi la vita e a chiudere in modo netto. In semifinale affronterò la polacca Buclaw, che ha sconfitto la brasiliana Da Silva Oliveira. Sapevo che poteva essere un risultato aperto, Buclaw si era già imposta a Tokyo nel girone, anche se mi aspettavo che prevalesse la sudamericana. Ben venga la polacca. Domani avremo ancora un giorno per fare allenamento e giovedì daremo tutto».