Presentati a Cadelbosco i Campionati Italiani Paralimpici
- Pubblicato: 02 Aprile 2024
L’Emilia Romagna è per tradizione terra di grandi manifestazioni di tennistavolo e per la terza volta negli ultimi quattro anni ospiterà i Campionati Italiani Paralimpici. Si svolgeranno da giovedì 4 a domenica 7 aprile nella palestra comunale di via G. Galilei, 27 a Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia, che li ha già ospitati nel 2021, e nella sede del Tennistavolo Arsenal. Nel 2022 si sono disputati alla Fiera di Rimini. L’ingresso sarà libero.
L'evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con il Tennistavolo Arsenal e il Comitato Regionale dell'Emilia Romagna e con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Città di Cabelbosco di Sopra, e rientra all’interno di un accordo triennale che la Regione Emilia Romagna ha siglato con la FITeT. Gli sponsor sono Stag, Superabile Inal e Tarta Orthosanit Diffusion.
Saranno in gara anche tutti i campioni della Nazionale, guidati dagli ori mondiali ed europei in carica Giada Rossi, in classe 2, e Matteo Parenzan, in classe 6. Entrambi i portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa sono già qualificati alle Paralimpiadi di Parigi. Con loro scenderanno in campo Michela Brunelli (Tennistavolo Castel Goffredo) e Carlotta Ragazzini (Lo Sport è Vita Onlus) in classe 3, Andrea Borgato (Radiosa) e Federico Falco (Fondazione Bentegodi) in classe 1 e Federico Crosara (Fondazione Bentegodi) in classe 2, anche loro fiduciosi di timbrare il pass per i Giochi in terra francese.
In tutto gli atleti in gara di classe 1-5 (in carrozzina), 6-10 (in piedi) e 11 (intellettivo-relazionali) saranno 194 (168 uomini e 26 donne), che è record assoluto. Osservatore interessato sarà il direttore tecnico azzurro Alessandro Arcigli.
La presentazione ufficiale è avvenuta oggi nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta al Comune di Cadelbosco di Sopra.
Dichiarazioni dei relatori:
Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna: «Anche nel 2024 la Sport Valley emiliano-romagnola si conferma terra di grandi appuntamenti sportivi. Da parte di questa Regione un impegno a tutto campo, dagli eventi di rilevanza internazionale, come quest’anno la Grande Partenza del Tour de France, ai tanti appuntamenti sul territorio che sono altrettante occasioni di incontro, condivisione, integrazione, oltre che di promozione dell’Emilia Romagna. Lo sport al centro, dunque, in tutte le sue declinazioni. E tra le tante discipline, non possono mancare quelle paralimpiche, con un calendario qualificato di cui i Campionati Italiani di tennistavolo a Cadelbosco di Sopra rappresentano uno dei punti di forza. Vorrei qui ricordare, a questo proposito, anche l’accordo triennale con la Federazione Italiana Sport Sordi, grazie al quale è stato ubicato, sempre nel Reggiano, a Castelnuovo né Monti, il Centro Federale».
Luigi Bellaria, sindaco di Cadelbosco di Sopra: «L’amministrazione, in rappresentanza di tutta Cadelbosco, è grata della scelta effettuata dalla Federazione. Come due anni fa ospitiamo di nuovo i Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo, con la soddisfazione di poter accogliere, in questa edizione, tutto il pubblico, senza le limitazioni che ci erano state imposte dal Covid. Una grande soddisfazione anche per i nostri commercianti, albergatori e ristoratori, pronti a dare ospitalità ai partecipanti, accompagnatori e al pubblico che seguirà le sfide. Ma soprattutto un grande ringraziamento alla società Tennistavolo Arsenal per l’impegno profuso, affinché l’assegnazione della manifestazione andasse a questa importante realtà sportiva del territorio di Cadelbosco. Ringrazio fin da ora tutti gli atleti che parteciperanno ai giochi e auguro a tutti loro un grande in bocca al lupo».
Mauro Davoli, assessore comunale allo Sport e alle Politiche Giovanili: «Veniamo da quattro giorni in cui una ventina di volontari di varie associazioni del territorio si è trovata nella palestra comunale dalle 8 del mattina alle 7 di sera, per finire di pulire e di pitturare, completando i lavori di riqualificazione dell’impianto con la nuova pavimentazione, che ha richiesto un intervento importante da parte dell’amministrazione, grazie all’accensione di un mutuo con il Credito Sportivo di quasi 100mila euro. Non ci siamo limitati a questo, ma abbiamo rimesso a nuovo la palestra per accogliere l’opportunità che ci è stata regalata di ospitare i Campionati Italiani Paralimpici. Abbiamo coinvolto anche le scuole e giovedì e venerdì mattina i raccattapalline delle partite saranno i bambini, che verranno accompagnati dai loro insegnanti e potranno vedere dal vivo la bellezza del tennistavolo. La Pro Loco di Cadelbosco per la durata dell’evento avrà un punto ristoro e i commercianti si stanno organizzando per mettere dei tavoli da ping pong in piazza. Abbiamo anche creato un evento collaterale e questa sera a partire dalle ore 20,45 nel Teatro comunale ci sarà uno spettacolo che parlerà di genitori e figli nello sport».
Renato Di Napoli, presidente della FITeT: «L’Emilia Romagna è uno dei punti di riferimento del tennistavolo italiano, dove ogni anno organizziamo alcune delle principali manifestazioni del nostro calendario e dove sul fronte internazionale abbiamo ospitato a Rimini gli Europei Master del 2022. Cadelbosco di Sopra, come già nel 2021 sarà la casa dei Campionati Italiani Paralimpici e ancora una volta atleti provenienti da tutta la Penisola vi confluiranno per darsi lealmente battaglia, per l’assegnazione dei titoli tricolori. Saranno quasi 200, un numero mai così alto, che attesta la crescita continua del movimento, frutto dell’ottimo lavoro portato avanti con la promozione nelle scuole, anche grazie al progetto “TennistavolOltre”, e nelle Unità Spinali. Sarà possibile vedere all’opera i nostri campioni azzurri, che sono abituati a conquistare vittorie e medaglie in tutte le principali manifestazioni internazionali e sono impegnati nel percorso di qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi. I campionati saranno anche un’importante occasione di ritrovo e per i giovani costituiranno un’opportunità d’incontrare gli atleti già affermati, che speriamo possa stimolare il loro spirito di emulazione. Ringrazio la Regione Emilia Romagna, la Città di Cadelbosco di Sopra, il CONI, il CIP, la FITeT Regionale, il Tennistavolo Arsenal e tutti gli sponsor per il loro sostegno e la collaborazione alla buona riuscita della manifestazione
Davide Scazzieri, consigliere federale e fondatore della società Lo Sport è Vita Onlus: «Stiamo vivendo un momento di massimo vigore in ambito paralimpico, perché agli ultimi Mondiali di Granada nel 2022 abbiamo conquistato tre medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo, classificandoci sesti nel medagliere, e agli Europei di Sheffield del 2023 tre ori, un argento e quattro bronzi, con il quinto posto nel medagliere. Per avere un vertice di alto livello, bisogna lavorare sulla base, che si è ampliata, come testimonia il record di iscritti a questi campionati tricolori. Nel mio club giocano Giada Rossi e Carlotta Ragazzina. Carlotta è di Faenza e l’abbiamo conosciuta in un letto all’Unità Spinale di Montecatone. L’abbiamo coinvolta, assieme al direttore tecnico Alessandro Arcigli, e oggi ha già vinto medaglie internazionali e potrebbe qualificarsi alle Paralimpiadi di Parigi. Si tratta veramente di un bell’esempio. Come Lo Sport è Vita ci siamo aggiudicati gli ultimi due scudetti e speriamo di fare tris consecutivo qui a Cadelbosco».
William Santini, presidente della FITeT Emilia Romagna: «Per noi è motivo di vanto riavere in Regione la massima rassegna nazionale paralimpica per la terza volta negli ultimi quattro anni. Sono grato alla Federazione per averci rinnovato la fiducia. A Cadelbosco di Sopra i campionati nel 2021 hanno mietuto un bel successo, nonostante le restrizioni del Covid, e siamo certi che anche in questo caso si confermeranno un evento da ricordare. Il Comune si è molto prodigato e ha rinnovato interamente la pavimentazione della palestra che ci ospiterà, che inaugureremo proprio in questa occasione. Ringrazio anche la Giunta Regionale per la sua disponibilità e per la considerazione che ha riservato alla manifestazione. Il movimento paralimpico sta riscuotendo un notevole interesse e sono molti gli sponsor che ci stanno aiutando, affinché questi tricolori siano all’altezza delle aspettative. Chiudo con un grazie al giudice arbitro internazionale Carmine Vitale, che metterà la sua esperienza al servizio degli atleti e delle gare».
I presidenti del CONI e del CIP Emilia Romagna Andrea Dondi e Melissa Milani hanno fatto pervenire i loro saluti:
Andrea Dondi: «Il Coni dell’Emilia Romagna saluta con grande entusiasmo i partecipanti a questa edizione dei Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo, ancora una volta ospitati nella nostra Regione. Dal 4 al 7 aprile saranno in tanti a poter scoprire come Cadelbosco di Sopra sia un Comune con molte potenzialità e con una splendida palestra, utilizzabile davvero per molte discipline. Sarà un momento di aggregazione, ma soprattutto di alto agonismo, nel quale vedremo importanti campioni già qualificati per Parigi e altri in procinto di ottenere il pass. A tutti quanti va l’in bocca al lupo di tutto il movimento sportivo emiliano romagnolo, certi che la nostra terra saprà ancora una volta accogliervi per una manifestazione che sono certo potrete ricordare a lungo».
Melissa Milani: «I Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo sono oramai diventati per la nostra Regione una piacevole tradizione. Poterli ospitare per la terza volta in quattro anni vuole dire che la capacità organizzativa delle nostre società sportive e la qualità degli impianti messi a disposizione ha colto nel segno. Per questo non posso che ringraziare i dirigenti, i tecnici e i volontari del Tennistavolo Arsenal, che già nel 2021 si erano assunti questo gratificante, ma anche gravoso, impegno. Il tennistavolo è una disciplina che riesce a unire davvero gran parte del mondo paralimpico e per questo è molto praticata e utile sotto l’aspetto sia agonistico sia promozionale. Sono certa che, attraverso queste belle manifestazioni, il numero dei praticanti possa crescere sempre più e nello stesso momento non possiamo che fare il tifo sia per coloro che vedremo impegnati alle prossime Paralimpiadi di Parigi sia per tutti quelli che metteranno il massimo impegno per raggiungere i risultati che le loro possibilità permetteranno loro».
Erano presenti alla conferenza stampa anche il vicesindaco e assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Giuliana Esposito, il responsabile del Settore Paralimpico della FITeT, Luca Rizzoli, e l’atleta paralimpico del Tennistavolo Arsenal Pasquale Lupoli.
Il programma agonistico si aprirà giovedì 4 aprile con una giornata dedicata alla classe 11, con alle ore 9 in campo il singolare maschile, alle 10 l’omologo singolare femminile, alle 12,30 il doppio femminile, alle 15 il singolare femminile giovanile, alle 15,30 il doppio maschile, alle 16,30 il singolare femminile esordienti e alle 18 il singolare maschile giovanile.
Sul fronte a squadre sempre giovedì 4 si terranno i playoff di serie A2 di classe 1-5, ai quali parteciperanno, suddivise in due gironi da tre, Ask Kras, ASV TT Südtirol, Marcozzi Cagliari, Nerviano Lions, Sport Club Etna e Tennistavolo Ennio Cristofaro Intini Costruzioni, con il primo turno alle 12, il secondo alle 14,30 e il terzo alle 17. Le prime classificate saranno promosse in A1. Ci saranno anche alle 14,30 i playoff di A1 di classe 1-5, con le semifinali fra Lo Sport è Vita Onlus e il Tennistavolo Olimpicus Valverde e fra la Fondazione Bentegodi e il Tennistavolo Vicenza. La finale sarà alle 17,30.
Venerdì 5 toccherà alle 9 al doppio misto 11 e ai doppi femminile e maschile 1-5, alle 12 ai singolari maschile esordienti 11, assoluti femminile di classe 2-3-4 e maschili 2 e 5, alle 12,30 al maschile 3, alle 13 ai femminili 1 e 5 e alle 15 ai singolari maschili 1 e 4. Alle 15 andranno in scena le semifinali playoff di serie A di classe 11 fra Teco Cattina e ASD Paralimpica Mimì Rodolico B e fra ASD Paralimpica Mimì Rodolico A e Radiosa - MagicMotorSport e di A1 di classe 6-10 fra Circolo Tennistavolo Molfetta e Muraverese Tennistavolo e fra Tennistavolo Olimpicus Valverde e Tennistavolo Ennio Cristofaro Intini Costruzioni, con le finali alle 17,30.
Sabato 6 saranno in programma alle 9 il doppio misto 1-5 e il femminile e il maschile 6-10, alle 11,30 i singolari femminile e maschile esordienti 1-5, alle 13 i singolari femminile e maschile giovanili 1-5 e il doppio misto 6-10, alle 15 i singolari femminile e maschile esordienti 6-10 e alle 16 i singolari assoluti femminili 6-7-8-9-10.
Domenica si chiuderà con alle 9 i singolari assoluti maschili 7-8-10, alle 10 di classe 9, alle 11 di classe 6 e alle 12,30 i singolari femminile e maschile giovanili 6-10.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.
Nella foto di gruppo, da sinistra Mauro Davoli, Renato Di Napoli, Luigi Bellaria, Giammaria Manghi, William Santini e Davide Scazzieri