Banner MINI bando Over65 B 3

Federico Puglisi allITTF Para US Open 2024 con la collega costaricana Cristina SequeiraAll’American Bank Center - Convention Center di Corpus Christi, da domani a giovedì 18 gennaio si disputerà l’ITTF Para US Open, torneo paralimpico che vede impegnato il nostro classificatore internazionale Federico Puglisi.

«Ho da sempre dedicato la mia vita e tutti i miei studi allo sport di alto livello - racconta il 34enne catanese - e ho ricevuto in eredità da mio papà Paolo la passione per il mondo del tennistavolo paralimpico. Ho svolto il mio primo corso di classificatore con il Dott. Michelini circa 15 anni fa, dopo aver da poco ultimato gli studi in Scienze Motorie. Successivamente, mentre studiavo Fisioterapia, ho continuato a formarmi in ambito internazionale, attraverso i corsi di formazione intensivi di primo e secondo livello con il Para Ittf Classification Manager Pablo Pérez. È grazie a lui che ho imparato moltissimo sulle classificazioni ed è stato lui che anche questa volta ha avuto fiducia nelle mie competenze, convocandomi a Corpus Christi. In Italia il nostro importante punto di riferimento per le classificazioni paralimpiche è senza dubbio la stimata collega Roberta Lentini, con la quale spesso ho avuto il piacere di confrontarmi».

Federico è già stato impegnato al French Para Open nel 2021, al Montenegro Para Open nel 2022 e all’Egypt Para Open nel 2023. «Sono molto motivato ed emozionato - spiega - si tratta della mia prima esperienza Oltreoceano. Durante le classificazioni internazionali siamo sempre due classificatori, provenienti da due Paesi diversi, uno che si occupa della parte tecnica e l’altro di quella medica. Essendo fisioterapista e anche un ex giocatore di tennistavolo, posso svolgere entrambi i ruoli, adattandomi alle competenze del collega. Da pongista durante i tornei sono sempre stato abituato a vedere i palazzetti già pronti. È affascinante, invece, arrivare prima di tutto, assieme alla delegazione organizzatrice, mi fa sentire parte del processo. Ma c'è anche molto lavoro da fare, c'è da sistemare la "classification room" e da studiare e organizzare tutti i documenti fondamentali per la classificazione».

Puglisi è in Texas già da sabato:«Ieri (domenica 14 gennaio, ndr) abbiamo iniziato le visite di classificazione, che si protrarranno per tutta la giornata odierna. Domani e mercoledì 17 osserveremo gli atleti durante le competizioni, per confermare o apporre relative modifiche alle visite svolte nei giorni precedenti. Giovedì 18, in concomitanza con la fine delle gare, consegneremo le classi definitive attribuite agli atleti».

Federico Puglisi all’ITTF Para US Open, con la collega costaricana Cristina Sequeira