I titoli giovanili ed esordienti di classe 1-5 a Ragazzini, Fortuzzi e Tolu
- Pubblicato: 18 Maggio 2023
I Campionati Italiani Paralimpici sono iniziati al PalaRescifina di Messina con la disputa dei singolari giovanili ed esordienti di classe 1-5.
Campione esordienti maschile si è laureato la testa di serie n. 1 Manuel Fortuzzi (Tennistavolo Vallecamonica), che ha superato in semifinale per 3-0 (11-5, 11-5, 11-2) il n. 4 Ivan Gaias (Tennistavolo Quartu) e in finale per 3-0 (11-3, 11-7, 11-9) il n. 2 Andrea Paolo Passerini (Nerviano Tennistavolo), che nel turno precedente aveva elminato per 3-2 (4-11, 11-8, 11-7, 8-11, 12-10) il n. 3 Giovanni Pilia (Tennistavolo Quartu). La premiazione è stata effettuata da Roberta Cascio, vicepresidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico.
Il titolo giovanile femminile è stato conquistato da Carlotta Ragazzini (Lo Sport è Vita Onlus) che ha battuto per 3-0 (11-0, 11-3, 11-2) Vittoria Anna Teresa Oliva (Tennistavolo Don Bosco Varazze). Il podio è stato premiato dal sindaco di Messina Federico Basile.
Nella gara esordienti femminile ha prevalso Maria Paola Tolu (Tennistavolo Sassari), per 3-0 (11-8, 11-5, 11-8) su Eleonora Menin (Tennistavolo Vicenza). Le protagoniste del podio sono state premiate da Francesco Giorgio, esperto del sindaco alle Politiche Sportive.