Banner MINI bando Over65 B 3

Conferenza stampa Campionati Italiani Paralimpici 2023 i relatoriI Campionati Italiani Paralimpici, in programma da oggi a domenica 21 maggio al PalaRescifina di Messina, sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa, che si è svolta a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, del vicepresidente della Federazione Italiana Tennistavolo Puglisi, del direttore tecnico della Nazionale azzurra paralimpica e delegato del CONI Messina Alessandro Arcigli, del rappresentante del Comitato Italiano Paralimpico Comitato Regionale Sicilia Roberto Pregadio e delle campionesse azzurre Michela Brunelli, Carlotta Ragazzini e Giada Rossi (tutti insieme nelle foto di Giuseppe Di Carlo).

«Eventi di questa importanza - ha dichiarato il sindaco Basile - sono frutto di una perfetta sinergia tra l’amministrazione comunale, le Istituzioni sportive nazionali e le società e consentono di avere visibilità non solo a livello agonistico, ma anche per il ritorno d’immagine che ne deriva per la città. Di ciò non possiamo che essere fieri. Questo è un altro esempio di sport virtuoso, che serve anche ad aggregare, fare comunità e attrazione turistica per l’indotto. Mi auguro che Messina possa continuare a ospitare nuovi appuntamenti altrettanto prestigiosi».

Conferenza stampa Campionati Italiani Paralimpici 2023 il tavolo dei relatoriIn linea con il pensiero espresso del primo cittadino l’assessore Finocchiaro, che ha sottolineato come «i campionati italiani di tennistavolo rappresentino un’altra occasione di vetrina per la città, dal punto di vista sportivo, ma anche per le sue motivazioni di inclusione, condivisione, attrazione turistica e promozione del territorio. Abbiamo vinto una scommessa importante, abbiamo messo a regime tutta l’esperienza e le capacità organizzative della macchina amministrativa per vivere un’esperienza sportiva che ci regalerà momenti di grande soddisfazione e di grande crescita culturale e sociale. Diamo il benvenuto alle atlete e agli atleti che si contenderanno la vittoria in uno sport, che a Messina è in forte crescita come dimostrano gli ottimi risultati conseguiti in questi anni dalla Top Spin a livello nazionale e internazionale».

Il vicepresidente della FITeT Puglisi ha ringraziato «la città di Messina per la sua grande ospitalità» mentre il direttore tecnico Arcigli ha affermato che «per un messinese come me è un piacere che si disputi nella propria città una competizione così importante, esperienza già vissuta quattordici anni fa, ed è un ulteriore motivo di soddisfazione che l’amministrazione Basile l’abbia annunciata tra gli appuntamenti nel suo calendario di eventi».