Banner MINI bando Over65 B 3

Matteo Parenzan campione mondiale 2022 di classe 6Giovedì 4 maggio il grande sport sarà rappresentato a Palazzo Farnese a Roma, in occasione dell'ottava edizione della "Notte delle idee". Grazie alla collaborazione di varie Federazioni francesi e italiane, saranno proposte nel giardino e nel cortile numerose dimostrazioni, che avranno per protagonisti atleti olimpici e paralimpici.

Per il tennistavolo sarà presente Matteo Parenzan (nella foto). Il campione mondiale di classe 6 e portabandiera alla Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, che è anche studente universitario a Trieste di Scienze Politiche e dell'Amministrazione, sarà accompagnato dal presidente della FITeT Renato Di Napoli. Ci sarà spazio anche per altre discipline come judo, taekwondo, breakdance, pallacanestro in carrozzina, scherma e scherma in carrozzina.

Ad aprire le porte della manifestazione sarà l'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, per una serata che, dalle ore 18 alle 24, proporrà dibattiti, tavole rotonde, letture, proiezioni, visite e, appunto, performance sportive. Quest’anno l'evento è intitolato "Sempre di più? Un mondo in transizione", con il fil rouge  dello sport e della  sostenibilità.

Sarà possibile ascoltare sportivi italiani e francesi di spicco, come Federica Pellegrini o Pascal Gentil, atleti e paratleti, scrittori e ricercatori. L'appuntamento accoglierà rappresentanti delle principali istituzioni del movimento sportivo francese e italiano: Comitati Olimpici e Paralimpici, Ministeri dello Sport, Comitati Organizzatori dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici estivi di Parigi 2024 e invernali di Milano-Cortina 2026, Federazioni sportive, agenzie antidoping e attori del mondo  dell’e-sport. 

La Sala Cinema ospiterà conferenze e proiezioni di film tra i quali il documentario pluripremiato "Climbing Iran" di Francesca Borghetti, ritratto di una scalatrice iraniana che sfida i pregiudizi del suo Paese.   

Il programma completo della "Notte delel idee" è consultabile al link https://www.institutfrancais.it/italia/la-notte-delle-idee-2023.