Banner MINI bando Over65 B 3

Open di Spagna paralimpico 2023 podio singolare di classe 1 3 femminileSi sono concluse con un bilancio di una medaglia d'oro, una d'argento e due di bronzo le gare dei singolari di classe del Costa Brava Spanish Para Open. Quattro podi sottolineano ancora una volta la competitività ai massimi livelli della Nazionale italiana, che a Platja d'Aro, nel primo impegno agonistico del 2023, era guidata dal direttore tecnico Alessandro Arcigli e dai tecnici Hwang Eunbit e Massimo Pischiutti.

La 21enne Carlotta Ragazzini ha vinto il titolo in classe 1-3, battendo in finale per 3-1  la brasiliana Thais Fraga Severo. Ha perso un tiratissimo primo set, si è Open di Spagna paralimpico 2023 podio singolare di classe 6 maschileimposta lottando nel secondo e più agevolmente nel terzo e nel quarto si è aggiudicata un autentico braccio di ferro, terminato ancora ai vantaggi (12-14, 11-8, 11-3, 14-12). La faentina ha ottenuto il suo terzo successo sul fronte internazionale, dopo quelli all'Open di Montenegro e di Repubblica Ceca del 2022.

In classe 6 il 19enne Matteo Parenzan, oro iridato l'anno scorso a Granada, si è trovato di fronte il mancino danese Peter Rosenmeier, n. 1 del ranking e campione Open di Spagna paralimpico 2023 podio singolare di classe 1 maschilea Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, e ha ceduto per 3-0 (3-11, 6-11, 5-11). Il triestino ha potuto poco contro la classe e l'esperienza dell'avversario, che oggi si è confermato più forte di lui. La prossima grande sfida sulla strada del teenager azzurro sarà di trovare il modo per battere lo scandinavo.

I due bronzi sono stati merito dei 28enni pordenonese Giada Rossi, che in classe 1-3 ha affrontato atlete di classe superiore alla sua, e veronese Federico Falco in classe 1.

Gli azzurri sono, dunque, pronti a dare battaglia anche al Lignano Master Open, in programma da martedì 15 a sabato 18 marzo al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro.