Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali Paralimpici di Granada 2022 esultanza Giada RossiEra una delle due avversarie che si era preparata a battere. Ai Campionati Mondiali Paralimpici di Granada, Giada Rossi si è qualificata alla finale di classe 2 e lo ha fatto nel modo più eclatante, superando per 3-2 (11-7, 11-7, 7-11, 9-11, 11-5) la brasiliana Catia Christina Da Silva Oliveira, che l'aveva eliminata in semifinale nell'ultima edizione della rassegna iridata e nei quarti alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Domani alle ore 17,15 la capofila del ranking internazionale contenderà il titolo al tavolo 2 alla campionessa in carica coreana Seo Su Yeon, l'altra sua osservata speciale.

Oggi l'azzurra è stata fantastica a minare le certezze della sua avversaria, costringendola in più di un'occasione a ricorrere all'arma della disperazione, il servizio alto, che peraltro, almeno all'inizio, ha sortito i suoi effetti.

Partita indietro (0-3) Rossi ha recuperato e dal 4-5 ha piazzato un break di 4-0 (8-5), che l'ha proiettata verso la conquista del set. L'avvio del secondo parziale è stato in fotocopia (0-3) e la reazione della zoppolana veemente (6-3). Sullla palla set (10-7), alla battuta alta di Da Silva Oliveira ha replicato con un pallonetto lungo vincente. Capolavoro.

Alla ripresa del gioco, Giada è scattata avanti (3-1) e questa volta è stata la rivale a recuperare, ribaltando la situazione e dimezzando le distanze nel computo dei set. L'azione della sudamericana è proseguita nel quarto parziale e l'azzurra ha ribattuto colpo su colpo, rimontando da 6-9 a 9-9, ma cedendo gli ultimi due scambi.

Alla "bella" la pordenonese ha cambiato campo sul 5-2 e sul 6-4 Hwang Eunbit ha chiamato timeout. Al rientro al tavolo Giada ha allungato (9-4), procurandosi cinque match-point (10-5) e sfruttando il primo, per la gioia sua e dei familiari e tifosi presenti in tribuna.  

L'Italia, in questa storica edizione dei Mondiali, ha dunque due atleti alla sfida per la medaglia d'oro e il primo a provare a coronare il sogno sarà alle 19,45 di questa sera Matteo Parenzan, n. 4 del seeding, che in classe 6 sarà opposto al thailandese Rungroj Thainiyom, n. 3.