Banner MINI bando Over65 B 3

Nazionale paralimpica stage con la Serbia a Lignano Sabbiadoro luglio 2022 2È iniziato domenica e andrà avanti fino a domenica 17 luglio lo stage che gli azzurri paralimpici stanno svolgendo al Centro Tecnico di Lignano Sabbiadoro con la Nazionale della Serbia.

Andrea Borgato, Federico Falco, Federico Crosara, Matteo Parenzan, Giada Rossi Carlotta Ragazzini e Michela Brunelli si stanno allenando con alcuni fra i migliori atleti al mondo, come Nada Matic e Beba Peric di classe 4, Mita Palikuka di classe 5 e Goran Perlic e Ana Pruvolic di classe 2. Numerosi sono gli altri pongisti che si alternano ai tavoli con i nostri campioni.  

Il direttore tecnico Alessandro Arcigli e il tecnico Massimo Pischiutti guidano i nostri ragazzi. «La coreana Hwang Seunbit - spiega il dt - ha superato a pieni voti il periodo di prova di tre mesi, tra febbraio e maggio, ed è rientrata a casa per tornare il 1° settembre e fermarsi fino alle Paralimpiadi di Parigi 2024, per 25 mesi ininterrotti di lavoro. Siamo molto felici che abbia accettato la nostra proposta e che presto sarà nuovamente dei nostri».

Arcigli entra poi nel merito dell'importanza del lavoro in comune con Nazionali di primo livello come quella serba: «Sono certo che i nostri atleti troveranno stimolante il confronto con colleghi e colleghe che hanno fatto la storia recente del nostro sport. Avere la possibilità di allenarsi con campioni europei e mondiali e con coloro che hanno vinto numerose medaglie, talvolta anche d'oro, alle Paralimpiadi non è cosa di poco conto. In quest'ottica è particolare motivo d'orgoglio pensare che siano stati loro a chiedere questo raduno in comune con noi e che sosterranno personalmente tutti i costi della trasferta e della permaneza a Lignano Sabbiadoro. Evidentemente i loro tecnici ritengono utile un periodo di allenamento con i nostri campioni».