Banner MINI bando Over65 B 3

Open di Slovenia paralimpico 2022 Matteo Parenzan 3Matteo Parenzan, portabandiera alla Cerimonia di Chiusura delle ultime Paralimpiadi estive di Tokyo 2020 e reduce sabato scorso dalla grande vittoria conquistata nel singolare di classe 6 all’ITTF Slovenia Para Open di Lasko, che gli permetterà di entrare fra i primi 10 del ranking mondiale, parteciperà in veste di testimonial paralimpico alla quinta edizione della Fiera “DIDACTA ITALIA”, in programma da oggi  a domenica alla Fortezza da Basso di Firenze.

Il 18enne triestino, che frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori, sarà ospite domani, dalle ore 9 alle 10,30, del Workshop Immersivo “Studenti atleti e atlete di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola”, organizzato dall’Ufficio V del Ministero dell’Istruzione.

L’incontro, che si svolgerà nella sala E11 del Padiglione Spadolini, sarà focalizzato sul progetto di sperimentazione Studenti Atleti-Atlete di alto livello, sulle molte storie collegate e sulle criticità e potenzialità riferite al loro doppio impegno, scolastico e sportivo.

Saranno presenti, fra gli altri, Rossano Sasso, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Parenzan porterà la voce dello sport, assieme a Simone Perrotta, presidente della Commissione Attività Scolastica della FIGC, e al campione di tennis Matteo Berrettini, che si collegherà in video.