Banner MINI bando Over65 B 3

Alessandro Arcigli con Giada Rossi alle Paralimpiadi di Tokyo 2020Mentre sono in corso i Campionati Europei a squadre, anche l'attività paralimpica della European Table Tennis Union sta ripartendo.

Ieri, a Cluj-Napoca, sede della rassegna continentale, si è riunito l'Executive Board e la vicepresidente Sonja Grafberg è stata delegata a collaborare con il nostro Alessandro Arcigli, presidente della Commissione Paralimpica della ETTU (nella foto in qualità di direttore tecnico azzurro, con Giada Rossi alle Paralimpiadi di Tokyo 2020), su due progetti innovativi.

«Agli Europei Veterani 2022 (alla Fiera di Rimini) e 2023 (in Norvegia) - spiega Arcigli - si disputeranno, per le prime volte nella storia, quattro gare riservate ai pongisti paralimpici Over 40, e precisamente i singolari maschile e femminile di classe 1-5 e maschile e femminile di classe 6-10, e per noi sarà una grande conquista. Prima, a dicembre 2021, ci sarà un raduno tecnico europeo Under 23 a Lasko, in Slovenia. Anche in questo caso sarà un inedito assoluto e sarà la dimostrazione dell'impegno che vogliamo mettere in campo a favore delle nuove leve».

Sempre a dicembre 2021 è stata fissata una riunione congiunta ETTU/ITTF, per definire la cessione della governance sull'attività paralimpica continentale.

La Commisione presieduta da Arcigli, che in estate aveva organizzato un interessante e seguitissimo webinar, in collaborazione con la Commissione Arbitrale europea, sta dunque attuando, punto per punto, il programma definito al momento dell'insediamento.