Quarti amari per Giada Rossi, sconfitta dalla brasiliana da Silva Oliveira
- Pubblicato: 27 Agosto 2021
Non riuscirà a confermare il podio conquistato a Rio 2016. La speranza di Giada Rossi, la testa di serie n. 1 di classe 1-2, di migliorare a Tokyo 2020 la medaglia di bronzo di cinque anni fa, è stata frustrata dalla sconfitta subita nei quarti di finale.
A darle una delusione è stata ancora una volta la brasiliana Catia Christina da Silva Oliveira (n. 4 del seeding), che già l'aveva eliminata a un'altra grande manifestazione, in occasione delle semifinali dei Mondiali del 2018. Allora l'azzzura aveva recuperato da 0-2 a 2-2, per poi cedere alla "bella". Questa volta lo 0-3 è stato molto più netto (8-11, 9-11, 6-11)
La sfida ha avuto un ritardo di oltre 40 minuti, a causa del protrarsi degli incontri precedenti, e alla fine è stata spostata dal tavolo 5 al 7.
La campionessa di Zoppola nelle fasi iniziali è scattata dal 4-4 al 7-4 ed è stata rimontata sul 7-6. Dall'8-6 ha perso cinque punti di fila e dunque anche il primo set.
Al ritorno al tavolo, la sudamericana ha continuato a spingere (3-1), è stata raggiunta (4-4), è tornata avanti (6-4) e non si è più fatta riprendere, procurandosi tre set-point (10-7) e chiudendo all'ultimo.
Anche il terzo parziale è scattato all'insegna di da Silva Oliveira (4-1) e Rossi non è riuscita a risalire la china e ha perso in modo chiaro.
Alle 9,40 italiane, proveranno a ottenere l'accesso alle semifinali di classe 1 Andrea Borgato (n. 6), che affronterà al tavolo 6 il britannico Thomas Matthews (n. 7), e Federico Falco (n. 8) che sarà opposto al tavolo 7 al coreano Kim Hyeon Uk (n. 4).
Sempre nei quarti alle 11,40 in classe 3 Michela Brunelli (n. 8) sfiderà al tavolo 6 la coreana Lee Mi Gyu (n. 6), con copertura televisiva su Raisport+HD (canale 57 del digitale terrestre) e telecronaca di Dario Di Gennaro.