Banner MINI bando Over65 B 3

Alessandro Arcigli discute con un arbitroMartedì 30 marzo, con inizio alle ore 18, si svolgerà sulla piattaforma Zoom un importante Webinar della European Table Tennis Union, della durata di un’ora e mezza, dal titolo “Regole, Regolamenti e Procedure negli eventi paralimpici per gli arbitri, i tecnici e gli atleti”.

Sarà organizzato da una coppia di prim’ordine, composta dal nostro Alessandro Arcigli (nella foto, mentre discute con un arbitro), direttore tecnico nella Nazionale paralimpica azzurra, che è anche il presidente della Commissione Paralimpica della ETTU, e dall’austriaco Werner Thury, presidente della Commissione Arbitrale.

«In occasione - spiega Arcigli - della prima riunione dell’Executive Board, alla quale erano stati invitati anche tutti i presidenti delle varie commissioni, il nuovo presidente della ETTU Igor Levitin si era raccomandato con tutte le commissioni affinché collaborassero con il settore paralimpico. Il primo ad accogliere l’invito è stato  Werner Thury e con lui ci siamo tenuti in contatto continuamente in questi mesi, per organizzare un webinar indirizzato agli arbitri, ma aperto, su mia richiesta, anche agli allenatori e agli atleti. Si tratta di un’idea che ho sposato con grande entusiasmo. L’obiettivo è di creare un ponte fra i regolamenti e la loro interpretazione e coloro che li subiscono, ovvero gli arbitri e gli atleti. Si parte, insomma, dal presupposto che gli arbitri siano formati dal punto di vista regolamentare, ma che possano migliorare la loro esperienza riguardo all'applicazione nella pratica degli adattamenti riferiti al tennistavolo paralimpico. Si è dunque sentita la necessita di approfondire l’interpretazione dei regolamenti adattati al tennistavolo paralimpico, in vista della nuova stagione che porterà alle Paralimpiadi di Tokyo».

Protagonisti del seminario virtuale saranno degli esperti delle Commissioni Arbitrale e Paralimpica. «Per quanto riguarda la parte paralimpica - continua Arcigli - ho individuato la campionessa slovacca Alena Kanova, che ha disputato cinque edizioni delle Paralimpiadi estive e una invernale, nel curling in carrozzina, ed è la rappresentante degli atleti nella Commissione della International Table Tennis Federation. Come tecnico ho scelto Gorazd Vecko, che è performance director in Gran Bretagna e ha una grande esperienza organizzativa, essendo stato in prima linea in eventi come i Mondiali e l’Open di Slovenia. Sul fronte arbitrale Thury ha selezionato il finlandese Asko Rasinen e lo sloveno Matija Krnc».

Saranno Arcigli e Thury a introdurre a due voci l’incontro, per poi passare la parola ai quattro relatori. «Invito - afferma il presidente della Commissione Paralimpica - tutti gli arbitri, gli atleti paralimpici e i tecnici italiani, che si occupino di tennistavolo paralimpico, ad aderire a questa iniziativa, perché si tratta di un’occasione di formazione e aggiornamento molto importante».

Le iscrizioni saranno aperte fino al 16 marzo e l’Entry Form allegato dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà la FITeT a provvedere a stilare l'elenco che sarà inoltrato a Neven Cegnar, il direttore per lo sviluppo della ETTU.