2020 Assemblea 01 minibanner

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Alessandro Arcigli fra Giada Rossi e Federico FalcoOggi la nuova rubrica della FITeT “Tennistavolo Ieri, Oggi e Domani” potrà contare sulla presenza di un personaggio che ha contribuito in modo determinante ai successi agonistici internazionali conquistati dal tennistavolo italiano.

Alle ore 17 Michele Valentino avrà infatti come ospite Alessandro Arcigli (nella foto fra i campioni azzurri Giada Rossi e Federico Falco), attuale direttore tecnico della Nazionale paralimpica e presidente della Commissione Paralimpica della European Table Tennis Union.

La sua carriera in Federazione è iniziata con i normodotati nel 1988 e fino al 1995 è stato l’allenatore della Nazionale Allievi. Nel 1995 e 1996 ha seguito la Nazionale Assoluta femminile e dal 1997 al 2000 è stato il coach azzurro delle Allieve e delle Juniores.

In tutto il periodo Alessandro ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta 1996, a 4 edizioni dei Campionati Mondiali Assoluti, a 5 degli Europei Assoluti, a 11 degli Europei Giovanili (3 ori 2 argenti e 6 bronzi), a 18 Open Internazionali Assoluti e a 31 Open Internazionali Giovanili.

Dal 1994 al 2000 è stato anche direttore tecnico del Centro di Alta Specializzazione di Messina

Da marzo 2005 Arcigli è appunto il dt paralimpico della FITeT e ha guidato gli azzurri alle Paralimpiadi di Pechino 2008 (2 argenti e 1 bronzo), Londra 2012 (1 argento) e Rio 2016 (2 bronzi), a cinque Mondiali Assoluti (2 ori, 1 argento e 7 bronzi) e a otto Europei Assoluti (8 ori, 13 argenti e 16 bronzi).

È stato insignito con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico del CONI nel 2010 e con la Palma d’Argento al Merito Tecnico nel 2013.

Da un paio di mesi è il presidente della Commissione Paralimpica della ETTU. Arcigli, che è docente di “Attività sportive per disabili” alla Facoltà di Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università degli Studi di Messina, è il delegato CONI di Messina.

L’intervista sarà disponibile al link https://www.facebook.com/fitet.org.

Buona visione!!!!!