Banner MINI bando Over65 B 3

Alessandro Arcigli con Matteo OrsiIl Comitato Italiano Paralimpico sta pubblicando sul suo sito Internet e rilanciando sui social media dei tutorial sugli sport paralimpici, che permettono anche ai profani di comprenderne bene le regole. Non poteva certamente mancare il tennistavolo, che è una delle discipline più praticate al mondo.

Accompagna il video un’interessantissima intervista del collega Walter Urbinati al direttore tecnico paralimpico della FITeT Alessandro Arcigli (nella foto durante un timeout con l'azzurro Matteo Orsi). «Il punto forte - spiega il dt - è la reale e totale integrazione che viene garantita in fase di allenamento e di gare tra atleti disabili e normodotati; gli allenamenti possono essere svolti insieme e a farla da padrone sono le abilità tecniche di ognuno, non quelle residue e questo ha garantito negli anni il facile accesso e la totale fusione tra il mondo olimpico e quello paralimpico. Non a caso è successo più e più volte che atleti paralimpici si siano imposti in gare riservate ad atleti normo o che vengano inseriti nei ranghi delle squadre che partecipano ai massimi campionati nazionali. Non dobbiamo creare un’attività adattata, ma adattare l’attività al capitale umano che abbiamo a disposizione».

Il movimento pongistico è in continua crescita. «Ciò è dovuto - afferma Arcigli - al lavoro importante di reclutamento che effettuiamo all’interno delle scuole. Il progetto TennisTavolOltre, lanciato dalla Federazione su scala nazionale ha permesso a quasi ventimila studenti di cento istituti in sedici diverse regioni italiane di entrare in contatto con la pratica, con l’obiettivo finale non solo di garantire una piena integrazione alla persona disabile, ma di creare una reale cultura tra gli alunni, i dirigenti scolastici, i professori e le famiglie».

L’intervista completa e il tutorial sono disponibili al link http://www.comitatoparalimpico.it/news/6695-tutorial-sport-paralimpici-tennistavolo.html e sui social media

https://www.facebook.com/watch/?v=1572789149595960

https://twitter.com/CIPnotizie/status/1339147674306678784

https://www.instagram.com/p/CI2skkvIYM1/