Banner MINI bando Over65 B 3

Torneo paralimpico di Grottaglie 24 gennaio 2020 gruppoInizia all'insegna del tennistavolo il programma agonistico degli appuntamenti di Grottaglie Città Europea dello Sport per il 2020. Al PalaCampitelli è scattata oggi pomeriggio una tre giorni organizzata dal Circolo Tennistavolo Taranto del presidente Giovanni Russo e del suo vice Giulio Vipera.

Si è partiti con un Open Paralimpico, in carrozzina e in piedi, al quale hanno partecipato i migliori atleti della Puglia, compreso Lorenzo Magarelli (Circolo Tennistavolo Molfetta), campione italiano a squadre in carica e capace di salire sul podio agli Europei Giovanili di Genova 2017 e di Lahti 2019 (la foto di gruppo è di Matteo Schinaia).

Proprio Magarelli si è imposto nella competizione in piedi, davanti a Cosimo Bottalico (Tennistavolo Bari) e Davide Ricci. In carrozzina ha invece prevalso Nicola Lanera (Asd Fiaccola), che ha preceduto un terzetto del Tennistavolo Ennio Cristofaro, composto da Francesco Forenza, Gianfrano Benedetto e Giavito Fanizzi.

Domani la pallina passerà al torneo nazionale di quinta categoria e domenica toccherà a quello di sesta. L’importante kermesse sportiva è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Grottaglie, in particolar modo dal sindaco  Ciro D’Alò  e dal vicesindaco, nonché assessore allo Sport,  Vincenzo Quaranta.

Il Circolo Tennistavolo Taranto nel 2019 si è unito con il Magna Grecia, consolidando una storia che affonda le sue radici nel 1965 e che negli anni ha portato in riva allo Ionio vittorie nazionali di grande rilievo, come il terzo posto nel campionato maschile di A1 negli anni ’70 e ben 15 titoli nazionali nelle categorie Veterani a squadre, doppi e singolari.

Tra i successi organizzativi del sodalizio tarantino, spiccano un incontro amichevole internazionale maschile tra Italia e Cina (oltre 3.000 persone al Tursport di San Vito nel 1990), uno femminile tra Italia e Slovacchia nel 1997, anno in cui la città bimare ospitò anche i Giochi del Mediterraneo, e i Campionati Italiani Veterani.