Banner MINI bando Over65 B 3

Alessandro Arcigli con Matteo Orsi Dutch Para Open 2019Il direttore tecnico della Nazionale paralimpica di tennistavolo Alessandro Arcigli (nella foto in un timeout con Matteo Orsi) sarà uno dei protagonisti della tavola rotonda che concluderà domani, dalle ore 15,30 alle 17,30, la due giorni iniziata questa mattina, al Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", in largo Giulio Onesti 1 a Roma, e dedicata al secondo modulo del Corso di Formazione sul Movimento Paralimpico. Con lui interverrano il coordinatore tecnico della Nazionale di nuoto, Riccardo Vernole, e le campionesse di dressage, Sara Morganti, e di atletica leggera, sci di fondo e paraciclismo, Francesca Porcellato.

Il corso è nato dall'esigenza sollevata dall'avvicinamento di un numero sempre maggiore di persone allo sport praticato da atleti con disabilità, stimolato dai grandi successi ottenuti dal movimento paralimpico e rilanciati dai media nazionali e internazionali. «Dalle Paralimpiadi di Rio a oggi - dichiara il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli - in molti ci hanno contattato per sapere come entrare a far parte della nostra famiglia sportiva. È stato un crescendo. La vera sorpresa è che molte persone appassionate di sport o che già operano in questo settore si sono incuriosite per le possibilità in termini esperienziali e valoriali che lo sport paralimpico può offrire. Fino a ipotizzare una possibilità di impegno a tempo pieno».

Il Comitato Italiano Paralimpico, dal 2017 Ente Pubblico con la mission di promuovere lo sport per le persone con disabilità, ha dunque deciso, in collaborazione con la Scuola dello Sport e il coordinamento del Prof. Marcello Marchioni, di investire su un corso di formazione rivolto a persone che vogliano impegnarsi sul tema della promozione dello sport per persone disabili. Con l’obiettivo, magari, di trasformare questa esperienza anche in un'occasione di lavoro. L’iniziativa in questa edizione è aperta a un numero ristretto di persone, che al termine del corso diventeranno "Advisor paralimpici".

Il primo modulo si è tenuto l'8 e il 9 novembre e il 13 e il 14 dicembre si svogerà l'esame finale.