Banner MINI bando Over65 B 3

Federico Falco e Andrea Borgato oro a squadre al Dutch Para Open 2019Sono state pubblicate le classifiche mondiali paralimpiche di inizio novembre, che possono essere consultate al link http://www.ipttc.org/rating/2019-11-01/index.htm .

«Sono migliorati sensibilmente - commenta il direttore tecnico Alessandro Arcigli - i piazzamenti degli azzurri impegnati nella corsa alla qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Fantastico il primo posto nelle classifiche di classe 2 femminili per Giada Rossi, neo campionessa europea e vincitrice dell'Open di Olanda, battendo in semifinale la tre volte campionessa paralimpica cinese Liu Jing e in finale la vicecampionessa mondiale brasiliana Catia Christina Da Silva Oliveira. Eccelle anche l'altro medagliato di Rio 2016 Amine Kalem che, nonostante il deludente finale di stagione, è quarto nelle classifiche di classe 9. Bene anche Michela Brunelli che adesso è decima in classe 3. Guadagnano posizioni in classe 1 maschile l'oro e l'argento individuale ed entrambi oro a squadre del Dutch Para Open, Andrea Borgato, sesto, e Federico Falco, settimo, e il 21enne Matteo Orsi, ventesimo in classe 3. Stabili il 16enne Matteo Parenzan, al sedicesimo posto in classe 6, il 19enne Lorenzo Cordua, che è venticinquesimo in classe 10, e la 17enne Carlotta Ragazzini, diciassettesima in classe 4. Perde un posto, infine, Federico Crosara, ora ventiduesimo in classe 2».

Nelle graduatorie Under 23, Orsi è il n. 3, preceduto solo dallo statunitense Jenson Van Emburgh e dal thailandese Yuttajak Glinbanchuen, Parenzan il n. 3 dietro il cileno Matias Nicolas Pino Lorca e lo statunitense Ian Philip Seidenfeld, Cordua il n. 7 (davanti a lui il montenegrino Filip Radovic, il francese Mateo Boheas, il polacco Igor Misztal, l'olandese Bas Hergelink, il cinese Mao Shubo e il tailandese Bunpot Sillapakong) e Ragazzini la n. 6 (meglio di lei la tedesca Sandra Mikolaschek, la cinese Gu Xiaodan, la britannica Megan Shackleton, la russa Aleksandra Vasileva e la turca Irem Oluk). Conclude l'elenco la 18enne Elena Elli, che in classe 8 conferma il sesto posto (alle spalle della cinese Huang Wenjuan, della polacca Dajana Jastrzebska, della giapponese Yuri Tomono, della francese Lucie Hautiere e della brasiliana Lethicia Lacerda).

Nella foto, da sinistra, Federico Falco e Andrea Borgato, sul primo gradino del podio a squadre in Olanda